Site icon Occhio di Salerno

Calciomercato Salernitana, Tascone spinge per il ritorno da Raffaele

Calciomercato Salernitana, Tascone spinge per il ritorno da Raffaele

Mattia Tascone

Nel panorama del calciomercato moderno, dove i social spesso fungono da canale parallelo per lanciare messaggi più o meno velati, il caso di Mattia Tascone non passa inosservato. Il centrocampista napoletano, originario del quartiere Materdei, ha pubblicato un messaggio diretto alla famiglia – «mi mancate da morire» – che suona come un chiaro segnale: vuole tornare vicino casa, a Salerno, e riabbracciare l’allenatore Giuseppe Raffaele come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Calciomercato Salernitana, Tascone spinge

Attualmente sotto contratto con il Cerignola, che ha fissato il proprio ritiro a San Giovanni Rotondo, Tascone ha espresso in modo inequivocabile la sua volontà di approdare alla Salernitana. Il legame con il tecnico granata è saldo: Raffaele lo aveva già inserito tra i suoi fedelissimi nella precedente esperienza pugliese, insieme all’attaccante Luigi Cuppone. Proprio quest’ultimo resta tra i profili più graditi all’allenatore, ma il prezzo – 220mila euro – frena al momento ogni trattativa. Non è escluso che se ne riparli in inverno.

Il direttore sportivo Daniele Faggiano continua intanto a sondare alternative per rinforzare il reparto offensivo, valutando profili come Lanini, Vido e Biasci. Ma la priorità resta la mediana, dove l’identikit tracciato da Raffaele è preciso: servono centrocampisti abili nei duelli, aggressivi nel pressing e capaci di interpretare schemi ad alta intensità. Tascone risponde perfettamente a questi requisiti. Il suo costo è contenuto, inferiore ai 100mila euro, e il Cerignola sembra già essersi attivato per individuare un sostituto. Il club potrebbe lasciare partire il giocatore entro i primi giorni di agosto.

Nel frattempo, la Salernitana prosegue la propria opera di snellimento della rosa. L’ingaggio elevato di Giulio Maggiore è fuori dai parametri della categoria, motivo per cui sono in corso trattative con Spezia e Palermo. Su Legowski ci sono interessamenti da Venezia e Pafos. Proprio il Venezia potrebbe tornare sul mercato per un difensore in caso di cessione di Idzes, conteso dal Genoa ma ancora senza accordo tra i club. Un’uscita che potrebbe riaccendere i riflettori su Lovato, seguito dal Sassuolo, ma deciso a rimanere in Serie A. In uscita anche Daniliuc, per il quale si apre la pista estera, e Bradaric, promesso al Verona.

Il trofeo Iervolino, in programma il 10 agosto con l’amichevole contro la Reggina, rappresenterà uno snodo cruciale anche per il mercato: Faggiano punta a completare entro quella data gli innesti in difesa e sulla fascia destra. Proseguono i contatti per Gian Marco Ferrari, esperto centrale ex Sassuolo, non insensibile all’interesse granata. Piacciono anche Angileri del Monopoli (sul quale c’è anche il Benevento) e Cargnelutti del Crotone. Sulla fascia destra, si monitora Longobardi, con l’entourage al lavoro per ottenere condizioni favorevoli dal Rimini. Raffaele gradisce anche Viteritti, attuale capitano del Monopoli e suo ex giocatore a Potenza.

In porta, resta in sospeso la questione Sepe: il portiere ha un ingaggio da un milione di euro che ostacola qualsiasi rescissione o riduzione dell’ingaggio. Pisseri, invece, attende un segnale e resta in stand-by.

Intanto, con il mese di agosto alle porte, i tifosi avranno un’unica occasione pubblica per vedere all’opera la squadra: l’amichevole del 10 agosto sarà l’unico appuntamento a porte aperte, prima di due gare casalinghe blindate all’Arechi e del divieto di trasferta.

Exit mobile version