Cronaca Salerno, Salerno

Caggiano, tentato furto all’alba: vigilanza e carabinieri mettono in fuga i ladri

Ladro arrestato Salerno
Immagine di repertorio
Ladro arrestato Salerno

Tentato furto, alle prime luci dell’alba, in località Mattina, nel comune di Caggiano. Erano circa le 5 quando un passante ha notato movimenti sospetti nei pressi di una villa situata nella zona collinare e ha subito fermato una pattuglia dell’istituto di vigilanza Sicuritalia, in servizio sul territorio per attività di controllo notturno.

L’uomo ha segnalato la presenza di alcune persone che, approfittando dell’oscurità, si erano introdotte nella proprietà privata con l’obiettivo di sottrarre un’autovettura di grossa cilindrata parcheggiata nell’area interna.

Caggiano, tentato furto all’alba

Le guardie giurate, ricevuta la segnalazione, sono intervenute immediatamente raggiungendo l’ingresso della villa. Al loro arrivo, i malviventi stavano già completando le operazioni per impossessarsi dell’auto, che era stata portata all’esterno della recinzione e posizionata nei pressi del cancello, pronta per essere caricata o condotta via. Gli agenti della vigilanza privata hanno provveduto a svegliare il proprietario dell’abitazione, che non si era accorto dell’intrusione poiché l’episodio si è verificato mentre la famiglia dormiva.

Contestualmente, Sicuritalia ha richiesto l’intervento dei carabinieri della stazione competente. La presenza degli operatori di vigilanza e il sopraggiungere delle forze dell’ordine hanno messo in fuga i ladri, i quali sono riusciti ad allontanarsi rapidamente approfittando del buio e della conformazione della zona, caratterizzata da strade interpoderali e vie di campagna che facilitano ritiri improvvisi. Il furto dell’automobile è stato così sventato prima che il veicolo venisse portato via.

I militari dell’Arma hanno avviato le indagini per risalire all’identità dei responsabili. Al vaglio, oltre alle testimonianze raccolte sul posto, vi sono le eventuali immagini registrate da sistemi di videosorveglianza presenti in alcune abitazioni vicine e lungo la viabilità locale. Negli ultimi mesi, in diverse aree interne della provincia si sono registrati episodi simili, con bande specializzate in furti di autovetture di media e alta gamma eseguiti nelle ore notturne.

Caggianofurto

Ultime notizie