Cronaca Salerno, Salerno

Caggiano, approvata l’estensione del progetto SAI: quattro nuovi posti fino al 2025

comune-caggiano
Il Comune di Caggiano

Il Comune di Caggiano ha approvato l’estensione del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), con l’aggiunta di quattro nuovi posti all’interno del Centro di accoglienza locale. La misura sarà valida fino al 31 dicembre 2025 e garantirà una maggiore capacità ricettiva sul territorio come spiega Infocilento.

Caggiano, approvata l’estensione del progetto SAI

La decisione arriva in seguito al decreto ministeriale del 17 giugno 2025, con cui il Ministero dell’Interno ha autorizzato il finanziamento per l’ampliamento dei posti disponibili nei progetti SAI di tipologia “Ordinari”. Per il progetto di Caggiano è stato concesso un contributo di poco superiore ai 29 mila euro, coperto dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA).

L’Ente attuatore resterà l’Associazione G.O.P.I. – Protezione Civile ODV, già incaricata della gestione del progetto SAI nel triennio 2023-2025. L’integrazione dei nuovi posti avverrà nel rispetto delle clausole contrattuali già vigenti, garantendo la continuità dei servizi e delle attività di accoglienza e integrazione.

L’atto comunale precisa che l’estensione rientra nelle misure previste dal Decreto Milleproroghe 2024 e dall’Ordinanza della Protezione Civile n. 1123/2024, strumenti che hanno come obiettivo quello di assicurare un passaggio ordinato dei beneficiari dalle forme di accoglienza emergenziale al circuito strutturato del SAI.

Con questa decisione, Caggiano conferma l’impegno nel rafforzare il sistema di accoglienza locale, favorendo la prosecuzione del percorso di integrazione sociale e di sostegno rivolto ai beneficiari del progetto.

Caggiano

Ultime notizie