Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro 2025 a Giffoni Valle Piana: oltre 3.500 partecipanti, proposte per legge sul capitale umano e Università delle Scienze Tecniche per ridurre il mismatch lavoro-giovani.
Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro 2025: oltre 3.500 presenze e proposte per il lavoro
Si è conclusa alla Giffoni Multimedia Valley la VI edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (BMFL 2025), promossa dalla Fondazione Super Sud e organizzata dal Gruppo Stratego in partnership con il Giffoni Film Festival. L’evento, della durata di tre giorni, ha registrato oltre 3.500 partecipanti tra studenti, scuole, ITS Academy, università, enti di formazione, aziende, professionisti e istituzioni, confermandosi come il principale appuntamento del Mezzogiorno dedicato a orientamento e lavoro.
Le novità 2025
Tra le novità dell’edizione 2025, la consegna di una “benemerenza” a Claudio Gubitosi, ideatore del Giffoni Film Festival, e l’introduzione dei Premi BMFL Orienta-Menti, riconoscimenti assegnati a professionisti, content creator e imprenditori impegnati nella promozione dell’orientamento e della formazione.
Durante l’evento sono state presentate due proposte chiave per ridurre il divario tra competenze richieste e offerta di lavoro: l’istituzione di una legge regionale sul capitale umano e la trasformazione degli ITS in Università delle Scienze Tecniche. “L’obiettivo è creare opportunità concrete per i giovani, allineando la formazione ai profili richiesti dal mercato del lavoro”, ha spiegato Giovanni D’Avenia, Presidente della Fondazione Super Sud.
Grande successo anche per l’Hackathon “Talents for Business”, che ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti e 20 coach impegnati in sfide legate alla trasformazione digitale. Tra i relatori della giornata conclusiva: Andrea Prete, presidente di UnionCamere, l’onorevole Piero De Luca, Antonio Visconti (Presidente FICEI e Consorzio ASI Salerno), Dino Giordano (Vicepresidente Confindustria Salerno) e il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano.
Inoltre, sono stati assegnati i Premi “Capitale Umano” a imprese che valorizzano formazione e giovani talenti, tra cui Cadland, Lead Tech, Mare Engineering Group, SAB Aerospace, Space Factory, TESI e Bofrost Italia.
La BMFL 2025 ha potuto contare su 36 patrocini istituzionali e numerosi sponsor, partner e supporter, consolidando il proprio ruolo di punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze e dell’occupabilità nel Mezzogiorno.








