Sono state bonificate le micro-discariche abusive ad Atena Lucana: raccolti oltre 15 quintali di rifiuti. Rafforzati i controlli per contrastare nuovi abbandoni e tutelare il territorio. Lo riporta InfoCilento.
Atena Lucana: bonificate micro-discariche, raccolti oltre 15 quintali di rifiuti
Un intervento straordinario di pulizia ambientale è stato portato a termine nel territorio di Atena Lucana dove nelle ultime settimane sono state eliminate diverse micro-discariche abusive. L’operazione, promossa dal Comune in collaborazione con la General Enterprise, azienda incaricata della gestione dei rifiuti, ha interessato in particolare le strade rurali, spesso bersaglio di abbandoni illeciti a causa della loro posizione isolata.
I lavori hanno riguardato le contrade Finocchiara e Scafa, le località Conocchia, Ponte Rivolta, Sant’Ippolito, Serrone, Tempa e Giuliano, oltre ad alcune zone nei pressi della rotatoria di Atena Scalo. In questi siti sono stati raccolti circa 15 quintali di materiale, ai quali si sommano altri 5 quintali rimossi nei mesi precedenti lungo il fiume Tanagro – nel tratto tra Ponte Conocchia e Ponte Filo – e nelle aree dell’ex stazione ferroviaria di Atena Scalo e di via Braidella, ad Atena Capoluogo.
Il materiale recuperato è composto in prevalenza da rifiuti urbani – plastica, lattine, ingombranti e apparecchiature elettriche ed elettroniche – che avrebbero potuto essere correttamente conferiti tramite il servizio comunale. In una nota ufficiale, l’amministrazione ha stigmatizzato l’abbandono illecito definendolo un comportamento dannoso e penalmente rilevante. La Polizia Locale proseguirà con attività di vigilanza e controlli sul territorio per scoraggiare nuovi episodi e tutelare l’ambiente da condotte prive di senso civico, giudicate «vigliacche e spregevoli».
