La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (BMFL) 2025 presentata a Salerno la tre giorni conclusiva in partnership con il Giffoni Film Festival tra formazione, orientamento e Hackathon per giovani talenti.
BMFL 2025: Salerno ospita la conferenza stampa e la tre giorni conclusiva
La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (BMFL) torna protagonista con la conferenza stampa di presentazione della sua VI edizione, prevista lunedì 1° dicembre alle 10:30 nella Sala “Antonio Genovesi” della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma 29. L’incontro, rivolto a giornalisti e stakeholder, anticiperà la tre giorni conclusiva che, dal 3 al 5 dicembre, animerà la Giffoni Multimedia Valley. Partner dell’evento è il Giffoni Film Festival, confermando la BMFL come uno dei principali hub italiani per formazione, orientamento e networking tra giovani, imprese e istituzioni.
Il filo conduttore dell’edizione 2025 sarà “Spazio alle competenze: dall’intelligenza artificiale all’intelligenza cognitiva”, promosso dalla Fondazione Super Sud ETS e organizzato da Gruppo Stratego Società Benefit. L’obiettivo è costruire un ecosistema di crescita basato su conoscenza, creatività e collaborazione tra scuole, università, enti di formazione, mondo produttivo e istituzioni. Il percorso di avvicinamento al grande evento ha previsto tre tappe territoriali:
-
20 ottobre a Napoli, con focus su istruzione e formazione professionale;
-
23 ottobre a Caserta, dedicata all’orientamento di studenti e docenti;
-
11 novembre a Benevento, con “Women in Charge On Tour”, centrata su empowerment femminile, previdenza e pari opportunità.
I momenti più attesi
Tra i momenti più attesi della BMFL, torna l’Hackathon “Talents for Business”, rivolto a giovani tra i 17 e i 25 anni — diplomandi, laureandi e neolaureati — per sviluppare competenze trasversali, lavoro di squadra e networking con aziende, esperti e recruiter. «Ri-orientarsi è la parola chiave di questa edizione — dichiara Giovanni D’Avenia, presidente della Fondazione Super Sud —. La BMFL è un laboratorio in cui formazione, imprese e istituzioni costruiscono un modello di sviluppo inclusivo, sostenibile e proiettato al futuro». Durante la tre giorni, università, enti di formazione, ITS e agenzie per il lavoro presenteranno progetti, incontreranno studenti e aziende e parteciperanno alla rete nazionale della BMFL.
I dettagli
Patrocini principali: Ministero dell’Agricoltura, Regione Campania, INAIL, INPS, Consorzio ASI Salerno, Province di Salerno, Avellino e Benevento, Comuni di Giffoni Valle Piana e Salerno, Unioncamere, Confindustria Campania, Distretto Aerospaziale Campania, università campane e ordini professionali regionali. Partner Hackathon: Infotel, Office Information srl, RSM, Mare Group. Supporter: Saggese, Banca Monte Pruno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Ebilp, Infosfera, OMPM. Friend Sponsor: ITSVIL, StrategoDigital, IsolKappa, PForm Group. Sponsor tecnici: Caseificio San Leonardo, Privilege Group.
