La quinta commissione consiliare valuta l’introduzione del taser per la Polizia Locale di Battipaglia. In caso di approvazione, prevista una fase di sperimentazione e formazione. Lo riporta Battipaglia1929.
Battipaglia, taser alla Polizia Locale
La possibilità di dotare la Polizia Locale del taser è stata al centro del recente confronto nella quinta commissione consiliare. L’arma a impulsi elettrici, classificata come strumento di dissuasione non letale, potrebbe entrare presto nell’equipaggiamento dei caschi bianchi cittadini. Per poter procedere, però, il Comune – capofila della Piana del Sele – dovrà prima modificare l’articolo 5 bis del regolamento della Polizia Locale. Solo dopo questa modifica, sarà possibile avviare il percorso formativo obbligatorio per gli agenti, seguito da una sperimentazione sul campo della durata di sei mesi.
Conclusa la fase di prova, la decisione definitiva sull’impiego del taser sarà affidata al comandante della Polizia Municipale, che valuterà opportunità e modalità d’utilizzo. La commissione, intanto, ha scelto di rinviare la votazione per consentire un’ulteriore riflessione su una proposta che, già nelle prime battute, ha sollevato opinioni divergenti all’interno del consiglio comunale.