La polizia municipale della città di Battipaglia avrà in dotazione il taser, in via sperimentale. La decisione è stata discussa e condivisa nel corso della seduta del Consiglio comunale di giovedì sera, alla presenza dell’assessore Francesca Napoli e del comandante della polizia locale Giuseppe Forte come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
L’introduzione del dispositivo a impulsi elettrici, già in uso a diverse forze di polizia, mira a dotare gli agenti municipali di strumenti più efficaci per affrontare interventi complessi e situazioni di rischio, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza urbana.
Battipaglia, taser alla polizia municipale
Nel corso della stessa seduta, è stata annunciata un’altra iniziativa che riguarda la polizia municipale: la partecipazione del Comune a un bando ministeriale finalizzato a ottenere fondi per riqualificare un immobile confiscato alle organizzazioni criminali. La struttura, una volta recuperata, sarà trasformata nella nuova sede della polizia municipale e potrà ospitare anche gli uffici della società Alba, la municipalizzata che si occupa del servizio di igiene urbana.
Il progetto, illustrato dal vice sindaco Maria Gabriella Catarozzo, punta a restituire alla collettività un bene sottratto alla criminalità, valorizzandolo come presidio di legalità e sicurezza.