Nel pomeriggio di venerdì 8 agosto 2025, sul litorale di Battipaglia, si è svolto un sopralluogo presso lo stabilimento balneare “Mojito Beach” nell’ambito del Progetto LIFE TURTLENEST e della rete per il monitoraggio delle nidificazioni di tartaruga marina in Campania.
All’iniziativa hanno preso parte i tecnici della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e rappresentanti dell’Amministrazione comunale, guidati dalla sindaca Cecilia Francese.
Battipaglia, sopralluogo al nido di tartaruga marina
Durante le operazioni, gli esperti hanno verificato lo stato del nido e proceduto alla misurazione della temperatura delle uova. Dalle rilevazioni è emersa la necessità di rivedere la stima iniziale per la schiusa, prevista in un primo momento per il 17 agosto: il momento della nascita dei piccoli potrebbe infatti slittare di alcuni giorni.
I rappresentanti della Stazione Zoologica hanno ringraziato l’amministrazione per la collaborazione e il supporto fornito alle attività di tutela e monitoraggio, sottolineando l’importanza della sinergia tra enti locali e organismi scientifici per la protezione di una specie a rischio come la tartaruga marina Caretta caretta