A partire da febbraio del 2026 ci saranno sconti sulla TARI per tutti i cittadini di Battipaglia che effettueranno la raccolta differenziata al Centro di raccolta. Questa misura è stata introdotta dal nuovo regolamento approvato dalla Giunta. Lo riporta Il Mattino.
Battipaglia, sconti TARI per raccolta differenziata
A partire da febbraio del prossimo anno, i cittadini che porteranno rifiuti riciclabili al Centro comunale potranno beneficiare di uno sconto diretto sulla TARI. Questa misura è stata introdotta dal nuovo regolamento approvato dalla Giunta, guidata dal sindaco Cecilia Francese, e si rivolge esclusivamente alle utenze domestiche.
Promozione del riciclo
L’iniziativa, finanziata con un fondo di 50 mila euro, mira a incentivare comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata. I cittadini in regola con i pagamenti dei tributi comunali potranno conferire carta, vetro e multimateriale presso il Centro di raccolta in via Spineta, ricevendo in cambio un risparmio economico calcolato in base al peso dei materiali conferiti.
Funzionamento del sistema
La registrazione avverrà tramite il sistema MySir, accessibile sia attraverso il totem dedicato che utilizzando la tessera sanitaria o l’app W-MySir. I dati raccolti verranno convertiti in euro, da sottrarre dalla tassa sui rifiuti dell’anno successivo. Ogni categoria di rifiuto ha soglie minime e massime di rimborso: ad esempio, per carta e cartone si può ottenere un massimo di 19 euro, per il multimateriale fino a 18 euro e per il vetro fino a 13 euro.
Sono previste limitazioni per conferimenti eccezionali, come quelli che superano i 300 kg per la carta, 500 kg per il multimateriale e 200 kg per il vetro. In tali casi, verrà applicato un tetto massimo di sconto per prevenire abusi e garantire equità. L’Amministrazione ha specificato che, se le richieste supereranno il fondo disponibile, gli importi saranno ridotti proporzionalmente. Il regolamento è già stato approvato con delibera di Giunta e entrerà in vigore nel 2026.