Eventi e cultura Salerno, Salerno

Battipaglia, il Rotary Club presenta “Foresta Blu”: salvaguardia del mare e delle coste del Mediterraneo

battipaglia rotary club foresta blu
Foresta Blu
Foresta Blu

A Salerno la presentazione di “Foresta Blu”, progetto del Rotary Club di Battipaglia per proteggere la Posidonia oceanica e le dune costiere, con attività educative e borse di studio. Lo riporta Battipaglia1929.

Battipaglia, il Rotary Club presenta “Foresta Blu”

Mercoledì 6 agosto, nella Sala “M. Torre” del Palazzo della Provincia di Salerno, sarà presentato “Foresta Blu”, il nuovo progetto del Rotary Club di Battipaglia realizzato in collaborazione con altri club del Distretto 2101, la società Econ s.r.l., il Museo Vivo del Mare di Pioppi (MuSea) e la Summer School SEALAB.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali sulla tutela dell’ambiente marino, con un’attenzione particolare alla protezione delle praterie di Posidonia oceanica e delle dune costiere, elementi fondamentali per contrastare l’erosione e preservare la biodiversità del Mediterraneo.

Il programma prevede attività educative, incontri pubblici, laboratori e percorsi esperienziali, coinvolgendo studenti, cittadini e operatori turistici in azioni concrete di monitoraggio e divulgazione scientifica. Centrale sarà il dialogo con amministrazioni costiere, gestori di stabilimenti balneari, diportisti e scuole, per promuovere comportamenti più sostenibili. Tra le iniziative, anche due borse di studio intitolate al prof. Eugenio Fresi per partecipare alla summer school “Studio e Monitoraggio delle Praterie di Posidonia oceanica”, in programma a Pioppi dall’8 al 12 settembre 2025.

Comune di Battipaglia

Ultime notizie