Dal 1° gennaio 2026 ad Alba srl non sarà più possibile il ritiro ingombranti a domicilio a Battipaglia. Conferimenti all’Isola Ecologica o nei centri di quartiere. Lo riporta Battipaglia1929.
Battipaglia, stop al ritiro ingombranti a domicilio: novità dal 2026
A partire dal 1° gennaio 2026, il servizio di raccolta degli ingombranti e dei beni durevoli a Battipaglia subirà importanti cambiamenti. Alba srl, infatti, ha adottato un nuovo modello organizzativo: i conferimenti dovranno essere effettuati esclusivamente all’Isola Ecologica di via Spineta. Non sarà più possibile richiedere il ritiro a domicilio, né tramite centralino né online, come avveniva in passato. Il servizio resta disponibile solo per i cittadini iscritti alla Tari del Comune.
Per venire incontro a chi non può recarsi presso l’ecocentro, Alba sta predisponendo un Centro di Raccolta mobile che visiterà i vari quartieri cittadini. Il personale sarà a disposizione degli utenti con un mezzo appositamente attrezzato, in giorni e orari comunicati tramite il sito aziendale, i canali social e la stampa locale. Le isole ecologiche itineranti andranno quindi a integrare il centro di raccolta fisso, permettendo lo smaltimento corretto di mobili, materassi, legno e R.A.E.E. (frigoriferi, TV, PC, ecc.). Il servizio sarà completamente gratuito per i residenti del Comune di Battipaglia, che potranno consegnare gli oggetti nei giorni e luoghi prestabiliti indicati nel calendario 2026, che sarà pubblicato sul sito di Alba srl non appena disponibile.
Punti di raccolta principali
Sono state individuate aree accessibili e spaziose, pensate per non ostacolare il transito di veicoli o il passaggio dei pedoni. Tra le principali zone:
-
Centro: Piazza Rago
-
S. Anna: Parcheggio via Gonzaga (antistante Campo S. Anna) e via Palatucci
-
Serroni Alto: Piazza Franchetti
-
Serroni Basso: Piazzale / Parcheggio via Ionio (antistante la scuola Calamandrei)
-
Stella: Parcheggio antistante Bar Catino
-
Belvedere: Parcheggio via Vespucci e via Magellano
-
Viale della Libertà: Largo di via Etruria
-
Parco delle Magnolie
Con questa riorganizzazione, Alba punta a garantire una gestione più efficiente dei rifiuti ingombranti, promuovendo al contempo pratiche di smaltimento corrette e sostenibili per tutti i cittadini.








