A Battipaglia il 27 ottobre si terrà un incontro pubblico con Mate per discutere il Piano spiagge e la pianificazione del litorale comunale. Lo riporta Battipaglia1929. L’iniziativa coinvolgerà cittadini, associazioni di categoria e ambientaliste.
Battipaglia, Piano spiagge: incontro pubblico il 27 ottobre con Mate e cittadini
A Battipaglia prosegue il percorso di pianificazione del litorale comunale. Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 15:30, nel Salotto Comunale di Palazzo di Città, è previsto un incontro pubblico promosso dalla società cooperativa Mate. L’iniziativa coinvolgerà cittadini, associazioni di categoria e ambientaliste, con l’obiettivo di illustrare e discutere i contenuti del Piano attuativo di utilizzazione delle aree del demanio marittimo (PAD). La cooperativa Mate, incaricata ad agosto scorso dall’ufficio tecnico e del governo del territorio con un investimento di circa 95mila euro, dovrà definire gli ambiti di intervento, le tipologie di insediamento e gli standard dei servizi, con particolare attenzione a:
-
aree destinate alla balneazione
-
spiagge libere e attrezzate
-
servizi e attrezzature connesse agli stabilimenti balneari
Il piano includerà anche un piano di salvaguardia ambientale e un monitoraggio delle criticità che da anni interessano il mare battipagliese. L’obiettivo finale è predisporre le basi per i bandi pubblici, necessari a mettere a gara il litorale secondo le nuove regole dettate dalla direttiva Bolkestein.