Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia ricorda Giuseppe Romano: domani verrà intitolata una strada al pioniere dell’ortofrutta

battipaglia omaggio giuseppe romano intitolazione strada
Giuseppe Romano
Giuseppe Romano

Battipaglia rende omaggio a Giuseppe Romano, imprenditore pioniere dell’ortofrutta, con l’intitolazione di una strada nella zona industriale. Cerimonia venerdì 5 settembre alle 11. Lo riporta InfoCilento.

Battipaglia, omaggio a Giuseppe Romano: a lui intitolata una strada

Venerdì alle ore 11.00, nel tratto compreso tra viale Brodolini e viale della Previdenza, nella zona industriale di Battipaglia, sarà inaugurata la nuova strada dedicata al Commendatore Giuseppe Romano, imprenditore e pioniere del settore ortofrutticolo. La cerimonia prevederà lo scoprimento della targa e vedrà la partecipazione della sindaca Cecilia Francese, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, dei familiari e della cittadinanza.

Chi era Giuseppe Romano

Nato a Somma Vesuviana il 10 settembre 1906 e trasferitosi a Battipaglia nel 1943, Giuseppe Romano iniziò la sua attività di produttore ed esportatore di ortofrutta in locali annessi alla propria abitazione in Via Mazzini. Con il tempo, ampliò la sua impresa: nel 1954 si spostò in via Rosa Jemma, mentre nel 1966 costruì un moderno complesso industriale con capannoni dotati di impianti all’avanguardia per confezionamento, frigoconservazione e spedizione, offrendo lavoro a molti cittadini della Piana del Sele.

Romano fu anche tra i primi imprenditori a sfruttare nodi ferroviari nazionali per esportare prodotti in tutta Europa. Impegnato in politica, fu eletto consigliere comunale nel 1952. La sua carriera imprenditoriale e il contributo alla comunità gli valsero numerose onorificenze, tra cui la Medaglia d’Oro al Merito della Camera di Commercio di Salerno. Il riconoscimento della città con l’intitolazione di una strada vuole celebrare il suo spirito pionieristico, la dedizione al lavoro e l’impatto positivo sulla comunità battipagliese.

Battipaglia

Ultime notizie