Cronaca Salerno, Salerno

Videosorveglianza mobile a Battipaglia: manutenzione e potenziamento contro incendi e rischi ambientali

battipaglia manutenzione telecamere mobili
Foto generica
Foto generica

Il Comune di Battipaglia avvia il piano di manutenzione delle telecamere mobili per prevenzione incendi boschivi e sicurezza urbana, potenziando il controllo del territorio. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Battipaglia, al via manutenzione telecamere mobili per prevenzione incendi e sicurezza urbana

Entra nella fase operativa il piano di manutenzione dei sistemi di videosorveglianza mobile del Comune, strumenti anche destinati al monitoraggio e alla prevenzione degli incendi boschivi. Il Comando di Polizia Locale, in collaborazione con il Nucleo di Protezione Civile, ha avviato le attività per assicurare il corretto funzionamento dei dispositivi già in dotazione, ampliandone l’impiego nelle operazioni di tutela ambientale.

L’iniziativa rientra nel Piano regionale triennale 2023-2025 per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi boschivi e mira a potenziare il controllo del territorio nelle fasi di maggiore rischio. I sistemi di videosorveglianza mobile saranno utilizzati non solo per la sicurezza urbana, ma anche come supporto operativo per la Protezione Civile.

È prevista una spesa complessiva di 7mila euro per l’acquisto di un piano di manutenzione volto a garantire l’efficienza nel tempo dell’intero patrimonio tecnologico. È stata inoltre approvata la ricerca di un operatore specializzato tramite Mepa, in grado di assicurare interventi qualificati su apparecchiature complesse utilizzate in contesti delicati, con l’obiettivo di ottenere condizioni economiche vantaggiose e alti standard di affidabilità. L’iniziativa rafforza il coordinamento tra Polizia Locale e Protezione Civile, migliorando la capacità di individuazione tempestiva delle situazioni di rischio e potenziando l’efficacia degli interventi in caso di emergenze sul territorio comunale.

Battipaglia

Ultime notizie