Site icon Occhio di Salerno

Battipaglia, lavori al cimitero: la replica dell’Amministrazione

BATTIPAGLIA. In riscontro alle innumerevoli note protocollate e ai recenti articoli di stampa l’Amministrazione precisa che l’importo effettivo delle cappelle, dei loculi e dei lotti di terreno, secondo le espresse previsioni dei contratti di concessione degli stessi beni, è da definirsi solo a seguito del completamento dell’intero appalto e non già in concomitanza dell’aggiudicazione definitiva a favore dell’appaltatore.

Inoltre si ritiene di dover confermare che la costruzione delle cappelle Tipo A, in numero di 308, e Tipo B, in numero di 100, era già prevista a cura del Comune nel progetto generale dell’intervento e, dunque, ogni addebito circa la lievitazione dei costi con presunti “accorgimenti” è da ritenersi del tutto pretestuoso, pertanto il profilo di operatività seguito è stato perfettamente aderente alle previsioni di appalto escludendosi, quindi, maggiori forme di incentivazione a favore dell’ufficio.

In conclusione si ritiene di dover precisare che la realizzazione dei locali di servizio (uffici, bagni, depositi, etc.) era già prevista in sede di progetto originario e, dunque, i relativi costi erano da ripartirsi, in forma perequata, in capo ai concessionari che, evidentemente, ne erano a conoscenza. Al riguardo, comunque, è opportuno evidenziare che tali servizi sono comunque essenziali per la conduzione dell’ambito di ampliamento cimiteriale.

Il responsabile unico del procedimento architetto Angelo Mirra inoltre evidenzia che tutte le cappelle sono state vendute (1128 concessionari), anzi altre 42 richieste ulteriori sono state presentate alle quali per il momento l’Ente non può dare accoglimento.

LA RELAZIONE

La presente relazione è stata redatta per dare riscontro alla nota di pari oggetto, in cui si chiede:

  1. L’Illustrazione dell’attuale stato del cantiere ed indicazione dei motivi sopraggiunti che, ad oggi, non hanno permesso la consegna delle cappelle;
  2. La previsione sui tempi di consegna delle cappelle già pagate dai cittadini;
  3. L’Indicazione delle modalità con cui sono state gestite ad oggi le somme gia riscosse per opere mai consegnate, con espressi riferimenti ad eventuali impieghi nella gestione corrente ovvero a depositi bancari e/o postali fruttiferi.

 

Al fine di consentire un corretto inquadramento della problematica si ritiene, preliminarmente, di ripercorrere le principali le principali tappe che hanno contraddistinto l’esecuzione dei lavori di “Ampliamento Cimitero Via della Pace”:

Pertanto alla luce di quanto eseguito si riporta, riferito a MAGGIO 2016, il prospetto analitico, rapportato con le previsioni iniziali di appalto, delle unità cimiteriali ultimate e consegnabili, seppur in forma anticipata ai concessionari:

 Tipologia

Unità Cimiteriali

NUMERO PREVISTO ESEGUITO DA ESEGUIRE
Fossi di inumazione 240 240 0
Loculi  Perimetrali 176 180 0
Cappelle Tipo A

da 5 Loculi

308 308 0
Cappelle Tipo B

da 10 Loculi

100 0 100
Suoli per Edificazione

Cappelle Gentilizie (Tipo C)

80 80 0

Resta pertanto evidente che entro Maggio 2016 è stata garantita la possibilità di consegna anticipata a tutti i concessionari ad esclusione delle sole cappelle di tipo B (10 loculi).

 

In termini economico-finanziario si precisa che:

Pertanto vi è un’economia totale a tutt’oggi (24.10.2016) pari ad €. 289.759,60 garantendosene la disponibilità nel quadro economico complessivo di appalto ai fini della prosecuzione dei lavori di ampliamento del civico cimitero comunale.

 

Al fine di garantire un maggiore dettaglio dello stato d’attuazione dell’appalto si precisa quanto segue:

Resta evidente che le consegne successive, ai concessionari, saranno garantite con il  proseguimento dei lavori a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo relativo al “Lotto B – Sub-Stralcio Funzionale OC2, rendendosi necessaria una copertura finanziaria pari ad € 1.325.000,00 (così come previsto nel Documento programmatico di cui alla DGC N.84/G del 03.06.216), per il quale si prevede:

Per quanto attiene la successiva evoluzione è opportuna conformarsi alle previsioni di cui al “Documento Programmatico Opere per il Completamento dei Lavori di Ampliamento Cimiteriale”, approvato con Deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri della Giunta Comunale N.84/G del 03.06.216.

Per quanto riguarda il terzo punto richiamato in premessa, a meno delle indicazioni fornite con la presente in relazione alle economie conseguite, l’argomento è di specifica competenza del Servizio Finanziario.

Exit mobile version