Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, al via nuovi investimenti per la riqualificazione urbana: oltre 2,6 milioni per mercati, strade e spazi pubblici

Il comune di Battipaglia

Al via nuovi investimenti a Battipaglia: oltre 2,6 milioni di euro per la riqualificazione urbana. Nuovi parcheggi, strade, piazze e spazi pubblici per migliorare la vivibilità della città.

Battipaglia, nuovi investimenti per la riqualificazione urbana: oltre 2,6 milioni di euro

La Giunta comunale di Battipaglia, guidata dalla sindaca Cecilia Francese, ha approvato due importanti delibere per proseguire il programma di riqualificazione urbana della città. Con la Delibera n. 310, è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per il potenziamento delle aree attorno al mercato coperto Sant’Anna, con un investimento di 1 milione di euro. L’intervento completa i lavori già in corso, che comprendono la riqualificazione del campo sportivo e del mercato coperto.

Le opere previste includono l’ampliamento dei parcheggi, la sistemazione della viabilità e il ridisegno di Via Aspromonte, con abbattimento e ricostruzione del muro di cinta dello stadio Sant’Anna. Saranno inoltre adeguate le aree di accesso della Protezione Civile e realizzati collegamenti tra il mercato coperto, il centro sportivo e la nuova caserma in Via Gonzaga, inclusa la costruzione di un marciapiede in Via Volturno.

Parallelamente, con la Delibera n. 309, la Giunta ha dato via libera al DIP per la “Riqualificazione asse viario e spazi pubblici cittadini”, con un investimento di 1,6 milioni di euro per il 2025. Il progetto prevede il rifacimento del manto stradale, l’installazione di segnaletica verticale e orizzontale, la pulizia delle caditoie e la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in numerose strade, comprese quelle secondarie, oltre alla riqualificazione di Piazza del Risorgimento.

«Il lavoro di trasformazione della città continua senza sosta – ha dichiarato la sindaca Francese –. Puntiamo su due pilastri: potenziare la capacità progettuale del Comune per accedere a fondi regionali, nazionali ed europei e mantenere un bilancio sano. Grazie a una gestione oculata, da una situazione debitoria complessa siamo passati a un consistente avanzo di amministrazione che ci permette oggi di finanziare opere strategiche con fondi comunali. Il nostro impegno proseguirà fino all’ultimo giorno della legislatura per consegnare ai cittadini una Battipaglia più bella, funzionale e vivibile».

Battipaglia

Ultime notizie