Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, incendio in un palazzo: balcone in fiamme dopo i botti, evitata la propagazione

incendio eboli anziana salvata 10 dicembre
Foto generica
Foto generica

Momenti di forte apprensione hanno caratterizzato la notte di San Silvestro in via Francesco Turco a Battipaglia , dove un incendio si è sviluppato al quinto piano di una palazzina residenziale, coinvolgendo il balcone di un appartamento. L’episodio si è verificato nelle ore immediatamente successive allo scoccare della mezzanotte, nel pieno dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, quando in strada erano ancora in corso esplosioni di fuochi d’artificio.

Battipaglia, incendio in un palazzo: balcone in fiamme

Secondo una prima ricostruzione, a innescare le fiamme sarebbero state alcune scintille sprigionate dai giochi pirotecnici esplosi nelle vicinanze, che avrebbero raggiunto il balcone dell’abitazione. Il rogo si è sviluppato rapidamente, generando una colonna di fumo visibile anche a distanza e destando la preoccupazione dei residenti dello stabile e delle palazzine adiacenti. Alcuni cittadini, accortisi del pericolo, hanno immediatamente lanciato l’allarme, consentendo un intervento rapido dei soccorsi.

Sul posto sono giunti in pochi minuti i Vigili del Fuoco, che hanno operato con un’autoscala per raggiungere il piano interessato e circoscrivere l’incendio. L’azione dei caschi rossi è risultata determinante per evitare che le fiamme potessero estendersi all’interno dell’appartamento o coinvolgere altre unità abitative dello stabile. Grazie a un lavoro coordinato e tempestivo, l’incendio è stato domato prima che la situazione potesse degenerare ulteriormente.

Contestualmente sono intervenuti anche i Carabinieri, impegnati a garantire la sicurezza dell’area e a supportare le operazioni di emergenza, regolando l’accesso alla strada e assicurandosi che non vi fossero rischi per i residenti o per i soccorritori. Fortunatamente, non si registrano feriti, anche se la paura tra gli abitanti della zona è stata notevole.

Terminate le operazioni di spegnimento, i Vigili del Fuoco hanno proceduto alla messa in sicurezza dell’area circostante. Durante i controlli, sono state individuate alcune batterie pirotecniche ancora attive o inesplose nelle vicinanze del luogo dell’incendio, che sono state neutralizzate per prevenire ulteriori situazioni di pericolo. L’intervento si è protratto per diverso tempo, fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

Battipagliaincendio

Ultime notizie