Site icon Occhio di Salerno

Battipaglia, Istituto “Enzo Ferrari” vince il primo premio video al concorso Las Mariposas

battipaglia ferrari premio concorso las mariposas

Premio concorso Las Mariposas

L’Istituto “Enzo Ferrari” di Battipaglia vince il primo premio video al concorso Las Mariposas, celebrando la storia delle sorelle Mirabal e promuovendo educazione civica e competenze trasversali.

Battipaglia, Istituto “Enzo Ferrari” primo premio video al concorso Las Mariposas

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia continua a distinguersi per le attività didattiche e culturali. Dopo l’inaugurazione della biblioteca scolastica e due importanti iniziative legate alla Giornata della Gentilezza e alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, la scuola si è aggiudicata il primo premio nella sezione video del concorso Las Mariposas: le ali spezzate della libertà.

Giunto alla decima edizione, il premio è organizzato dall’associazione italo-domenicana Paifa, presieduta da Janet Bautista, con l’obiettivo di diffondere la cultura domenicana e ricordare le sorelle Mirabal – Patria, Minerva e Maria Teresa – uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo Molina. Per la prima volta in dieci anni, una scuola fuori dalla città di Salerno si aggiudica il primo posto in una delle sezioni del concorso.

Gli studenti dell’“E. Ferrari” hanno partecipato a diverse categorie del concorso: prosa, sotto la guida della professoressa Carmela Ferrara; poesia, con la docente Rosaria Spinelli; e video, coordinati dalla professoressa di Scienze Motorie Ida Califano. La giuria è stata particolarmente colpita dalla coreografia realizzata da quattro studentesse, che ha raccontato con il linguaggio del corpo la tragica storia delle sorelle Mirabal.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 27 novembre nel Salone dei Marmi di Salerno, con la delegazione scolastica battipagliese accompagnata dalle docenti Ida Califano e Marisa Santopietro, orgogliosa di rappresentare la propria scuola. Il riconoscimento sottolinea come la didattica possa integrarsi con esperienze pratiche, permettendo agli studenti di sviluppare competenze trasversali attraverso un percorso che unisce storia, educazione civica e scienze motorie.

Exit mobile version