Politica Salerno, Salerno

Battipaglia, equilibrio spezzato a Palazzo di Città: la maggioranza non c’è più, Francese valuta l’uscita di scena

Cecilia Francese
Cecilia Francese

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, il quadro politico a Battipaglia appare profondamente mutato dopo il recente passaggio del consigliere Dario Toriello al Gruppo misto, una scelta che ha prodotto effetti immediati sulla tenuta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cecilia Francese. La mossa dell’ormai ex alleato ha infatti inciso su una maggioranza già fragile, aprendo una fase di incertezza istituzionale che potrebbe condurre a una conclusione anticipata dell’esperienza amministrativa.

Battipaglia, equilibrio spezzato a Palazzo di Città: Francese valuta l’uscita di scena

All’indomani della decisione di Toriello, il sindaco si trova a dover affrontare una situazione numerica sfavorevole in vista dei prossimi appuntamenti consiliari. I consiglieri che, almeno formalmente, continuano a sostenere l’esecutivo non garantiscono più i numeri necessari per governare con stabilità. Una condizione che rende complessa la prosecuzione dell’azione amministrativa e che alimenta, negli ambienti di Palazzo di Città, le indiscrezioni su una possibile scelta drastica da parte della prima cittadina.

Secondo quanto trapela, Francese avrebbe già avviato un confronto con i propri alleati, manifestando la disponibilità a rimettere il mandato qualora non emergano, in tempi brevi, soluzioni politiche credibili. L’ipotesi delle dimissioni viene valutata come uno strumento per prendere atto della nuova configurazione del Consiglio comunale e per evitare una gestione segnata da continui ostacoli procedurali.

Già nelle prossime ore potrebbe arrivare una decisione definitiva. La rinuncia all’incarico, qualora formalizzata, avrebbe anche l’effetto di riaprire il dibattito interno alla maggioranza, mettendo i consiglieri di fronte allo scenario di un ritorno anticipato alle urne. Non tutti, però, sembrano intenzionati a interrompere l’esperienza amministrativa. Tra questi c’è Francesco Falcone, rientrato in Consiglio dopo un lungo periodo di sospensione legato a vicende giudiziarie, che avrebbe espresso la volontà di proseguire il proprio percorso politico.

In questo contesto, si moltiplicano i contatti informali per verificare la disponibilità di singoli consiglieri, anche esterni all’attuale perimetro della maggioranza, a garantire un sostegno temporaneo all’esecutivo. Tra le opzioni considerate non viene esclusa neppure una collaborazione tattica con lo stesso Toriello, che nel comunicato con cui ha annunciato il cambio di gruppo ha fatto riferimento a un canale di interlocuzione diretta con il sindaco. Una soluzione che, se attuata, avrebbe carattere transitorio e servirebbe esclusivamente a superare l’impasse istituzionale.

Battipagliacecilia francese

Ultime notizie