A Battipaglia due scuole dell’infanzia porteranno presto il nome di due donne simbolo della cultura e dell’impegno civile. La Giunta comunale, con due deliberazioni approvate il 3 settembre, ha accolto le richieste avanzate dagli Istituti comprensivi “Fiorentino” e “Alfonso Gatto” per l’intitolazione di due nuovi plessi scolastici come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Battipaglia, due scuole dedicate a Rita Levi Montalcini e Giulia Civita Franceschi
Il plesso di via De Gasperi, parte integrante del nuovo polo scolastico cittadino e ricostruito di recente, sarà intitolato a Rita Levi Montalcini, scienziata di fama mondiale, premio Nobel per la medicina, senatrice a vita e fondatrice della Fondazione Città della Scienza. La proposta era stata presentata lo scorso luglio dal dirigente scolastico Dario Palo, sulla base di una deliberazione del collegio dei docenti e del Consiglio d’Istituto già adottata nel 2020. La Giunta ha ritenuto la scelta pienamente condivisibile e ha reso l’atto immediatamente esecutivo.
Analogo iter per il plesso dell’Istituto “Alfonso Gatto”, noto come “IPI Stella”, situato in via Sichelmanno. In questo caso la dirigente Ada Serafini aveva avanzato la proposta lo scorso aprile, con successiva approvazione del Consiglio d’Istituto. La scuola sarà dedicata a Giulia Civita Franceschi, educatrice napoletana che, tra il 1913 e il 1923, guidò l’esperienza della nave-asilo “Caracciolo”, accogliendo bambini senza famiglia e offrendo loro un percorso educativo innovativo, fondato su affetto e disciplina.
Con le due intitolazioni, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha voluto riconoscere il valore di figure femminili che, in ambiti diversi, hanno lasciato un segno profondo nella scienza e nell’educazione, rendendo operative le deliberazioni senza ulteriori passaggi burocratici.
