Politica Salerno, Salerno

Battipaglia, minoranza chiede il Consiglio comunale: “Crisi politica e rischio commissariamento”

battipaglia ccnl integrativo 2025
Comune di Battipaglia
Comune di Battipaglia

I consiglieri di minoranza di Battipaglia chiedono la convocazione urgente del Consiglio comunale per chiarire la crisi politica e amministrativa che mette a rischio Bilancio e stabilità dell’ente. Lo riporta Stiletv.

Battipaglia, l’opposizione denuncia lo stallo: chiesta la convocazione urgente del Consiglio comunale

I consiglieri comunali di minoranza – Salvatore Anzalone, Vito Balestrieri, Alessio Cairone, Giuseppe Cuozzo, Luigi D’Acampora, Azzurra Immediata, Valerio Giampaola, Gaetano Marino, Giuseppe Provenza, Antonio Visconti e Domenico Zottoli – hanno presentato nella giornata odierna una richiesta formale per la convocazione immediata del Consiglio comunale, con l’obiettivo di fare chiarezza sulla profonda crisi politica e amministrativa che sta bloccando l’attività dell’ente. L’iniziativa, spiegano, rientra nelle prerogative riconosciute dal Testo Unico degli Enti Locali e dal Regolamento consiliare ed è finalizzata a garantire il corretto funzionamento democratico dell’istituzione e il diritto dei cittadini ad essere informati in modo chiaro e trasparente.

Dal 29 dicembre 2025, secondo quanto evidenziato dai consiglieri di opposizione, l’assemblea cittadina non sarebbe più in grado di operare con continuità e stabilità. All’interno della maggioranza si sono registrati passaggi al gruppo misto, prese di distanza sul piano politico e dichiarazioni di indisponibilità a sostenere i numeri necessari per l’approvazione degli atti fondamentali. A ciò si è sommato un clima di crescente incertezza che, come riportato anche dagli organi di stampa, ha assunto i tratti di una vera crisi di governo locale, accompagnata da ipotesi di dimissioni della sindaca e di azzeramento della Giunta.

In questo scenario, Battipaglia rischia di non riuscire a rispettare le scadenze di legge per l’approvazione del Bilancio di previsione, del Documento Unico di Programmazione e del PIAO, strumenti indispensabili per pianificare l’azione amministrativa, impegnare risorse, procedere ad assunzioni e garantire i servizi essenziali. Una situazione che potrebbe avere conseguenze estremamente gravi, fino all’ipotesi concreta del commissariamento.

Per questi motivi, la minoranza chiede che il Consiglio comunale venga convocato senza ulteriori rinvii per affrontare in modo pubblico e senza ambiguità nodi centrali come la reale tenuta della maggioranza consiliare, i tempi e le modalità di approvazione del Bilancio e le prospettive politiche e amministrative della città.

Battipaglia, sottolineano i consiglieri, ha diritto a conoscere la verità. Una fase tanto delicata non può essere gestita al di fuori delle sedi istituzionali né affidata a dichiarazioni sporadiche. Le istituzioni devono assumersi la responsabilità di chiarire se esiste ancora una maggioranza in grado di governare e se la città dispone ancora di una guida stabile.

Battipagliaconsiglio comunale

Ultime notizie