A Battipaglia è stato chiuso un asilo diurno per cani in quanto privo di autorizzazioni: la scoperta dopo un controllo di ASL e Polizia Locale. Ordinata la cessazione immediata dell’attività, con possibilità di ricorso al TAR. Lo riporta Battipaglia1929.
Battipaglia, chiuso asilo per cani irregolare: stop immediato del Comune dopo i controlli
Il Comune di Battipaglia ha imposto la sospensione immediata di un servizio di custodia diurna per cani che operava senza alcuna autorizzazione. La decisione arriva dopo un controllo effettuato congiuntamente dai veterinari dell’ASL Salerno – Distretto di Battipaglia e dagli agenti della Polizia Locale, durante il quale sono stati trovati dieci cani all’interno dell’abitazione della titolare, alcuni dei quali non appartenenti alla stessa.
Dalle verifiche è emerso che l’attività, riconducibile a un vero e proprio “asilo diurno per cani”, non era stata registrata presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive e mancava della necessaria Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Per tali irregolarità alla responsabile è stato notificato anche un verbale per la violazione dell’articolo 17, comma 1, della legge regionale 3/2019.
L’ente comunale ha quindi intimato l’immediata interruzione del servizio, ricordando che l’eventuale mancato rispetto dell’ordinanza può comportare conseguenze penali secondo quanto previsto dall’articolo 650 del Codice penale. Il provvedimento è stato inoltre trasmesso alla Polizia Locale, incaricata dei controlli successivi, e all’ASL per gli ulteriori adempimenti sanitari. L’interessata ha la possibilità di ricorrere al TAR Campania entro 60 giorni.







