Il 28 maggio si terrà una cena di beneficenza all’Istituto Alberghiero “Enzo Ferrari” di Battipaglia per sostenere la Campagna Tende 2024-25 di AVSI. Tra musica, testimonianze e alta cucina, l’evento raccoglie fondi per l’educazione nei contesti più fragili del mondo. Lo riporta Battipaglia1929.
Battipaglia, cena di beneficenza per la Campagna Tende di AVSI
Sarà una serata di solidarietà, cultura e buona cucina quella in programma presso l’Istituto Alberghiero “Enzo Ferrari” di Battipaglia, dove si terrà una cena di beneficenza a favore della Campagna Tende 2024-2025 promossa da AVSI, organizzazione impegnata nella cooperazione internazionale.
Il titolo scelto per la campagna, “Educazione è speranza”, esprime l’obiettivo dell’iniziativa: finanziare progetti educativi in aree del mondo segnate da povertà, instabilità e crisi umanitarie. I fondi raccolti contribuiranno a sostenere percorsi formativi in Paesi come Uganda, Ecuador, Camerun, Libano, Myanmar, Italia e Terra Santa.
Solidarietà in cucina
La serata, patrocinata dal Comune di Battipaglia, vedrà il coinvolgimento attivo di importanti associazioni di categoria: l’Associazione Provinciale Cuochi Napoli e l’Associazione Cuochi Salernitani collaboreranno alla preparazione del menù, trasformando la cena in un’occasione per celebrare anche l’eccellenza gastronomica del territorio.
Collegamento con Kampala
Un momento particolarmente atteso della serata sarà il collegamento in diretta con Rose Busingye, fondatrice del Meeting Point International di Kampala, centro di riferimento per donne affette da AIDS e bambini orfani, dove l’educazione si intreccia con il sostegno sanitario e umano. L’atmosfera sarà impreziosita da un intervento musicale del maestro Sabatino Morretta, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra note e solidarietà.
Un messaggio che parte da Battipaglia
L’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’urgenza di garantire accesso all’istruzione anche nei luoghi più fragili del pianeta, dove un’aula può fare la differenza tra emarginazione e futuro.