Anche per il 2024, il Comune di Battipaglia conferma le agevolazioni sulla TARI a favore delle famiglie con redditi più bassi. La misura, approvata dalla Giunta Comunale presieduta dalla sindaca Cecilia Francese, rientra in un piano di sostegno economico volto a contrastare gli effetti dell’inflazione e del caro energia, con l’obiettivo di alleggerire il carico fiscale sui nuclei familiari in condizioni di fragilità.
Battipaglia, agevolazioni TARI per famiglie a basso reddito
L’Amministrazione ha stanziato complessivamente 450.000 euro, prelevati dall’avanzo di amministrazione, da destinare alla copertura parziale della tassa sui rifiuti (TARI) relativa all’abitazione di residenza, in conformità con la normativa vigente sull’IMU.
Le agevolazioni verranno calcolate in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), e suddivise in due fasce principali:
- Riduzione del 75% della TARI per i nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro, soglia che sale a 20.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico;
- Riduzione del 50% per i nuclei con ISEE compreso tra 9.530,01 e 15.000 euro, in coerenza con i criteri adottati per l’erogazione della carta solidale per l’acquisto di beni di prima necessità.
L’accesso al beneficio avverrà tramite la partecipazione a un bando pubblico, che sarà pubblicato nelle prossime settimane. Gli interessati dovranno presentare domanda seguendo le modalità indicate nel bando stesso. Successivamente, verrà redatta una graduatoria degli aventi diritto, stilata in ordine crescente di ISEE, fino a esaurimento dei fondi disponibili.
«Si tratta di un provvedimento doveroso nei confronti delle famiglie meno abbienti – ha dichiarato la sindaca Cecilia Francese – che sono le più esposte agli effetti dell’aumento dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda luce e gas. Come Amministrazione comunale manteniamo alta l’attenzione verso le fasce più fragili della popolazione, cercando di intervenire in maniera concreta per garantire sostegno e tutela».