A Battipaglia saranno abbattuti i cinque pini domestici all’esterno della scuola JF Kennedy. La perizia del Servizio fitosanitario regionale conferma un degrado irreversibile e un alto rischio per la sicurezza dei bambini. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Battipaglia, abbattuti cinque pini alla scuola Kennedy: la perizia
Saranno abbattuti i cinque pini domestici situati nell’area esterna della scuola JF Kennedy di Battipaglia. La decisione arriva dopo la nuova valutazione del Servizio fitosanitario regionale, che ha certificato il grave stato di deterioramento delle piante, già evidenziato dal censimento del verde pubblico e ulteriormente aggravato dall’infestazione di cocciniglia tartaruga.
Il sopralluogo effettuato lo scorso 29 settembre aveva delineato un quadro definito «preoccupante»: alberi quasi completamente privi di chiome, rami coperti di fumaggine e condizioni generali compromesse oltre la possibilità di recupero. Per i tecnici non esistevano soluzioni alternative in grado di garantire la messa in sicurezza, soprattutto in una zona frequentata quotidianamente dagli alunni.
Alla luce dei rischi, l’ente ha disposto l’immediato affidamento dei lavori di abbattimento. L’incarico è stato assegnato alla cooperativa sociale Antonia 2.0 per un importo di 9mila euro, con un termine di 15 giorni per completare le operazioni, salvo imprevisti dovuti al meteo.
La scelta sopraggiunge dopo la rinuncia a una precedente ipotesi progettuale di riqualificazione dell’area verde, stralciata per velocizzare l’intervento. L’amministrazione comunale precisa che l’operazione rientra in un più ampio piano di monitoraggio e gestione del patrimonio arboreo cittadino.








