Site icon Occhio di Salerno

Baronissi, svolta digitale: Wi-Fi gratis nelle piazze e fibra ottica per il Comune

baronissi fibra comune wi-fi gratis pizze

Foto di repertorio

Il Comune di Baronissi investe sulla digitalizzazione: arriva la fibra ottica per le sedi comunali, rete VoIP e Wi-Fi gratis nelle piazze della città grazie ai fondi Pnrr. Il progetto rientra nel percorso di digitalizzazione dei servizi comunali.

Baronissi: fibra ottica negli uffici comunali e Wi-Fi gratis nelle piazze

La città compie un passo decisivo verso la modernizzazione tecnologica. La Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo che prevede l’installazione della fibra ottica in tutte le sedi comunali e l’attivazione di una rete di Wi-Fi gratuito nelle principali aree pubbliche.

Il progetto

L’intervento punta a dotare gli uffici pubblici di connessioni a banda ultra larga e di un sistema di telefonia digitale VoIP, oltre a realizzare una rete metropolitana che colleghi le sedi distaccate e gli istituti scolastici. Per i cittadini, la novità più visibile sarà la possibilità di connettersi liberamente a internet in diverse zone della città.

Obiettivo PNRR e digitalizzazione

Il progetto rientra nel percorso di digitalizzazione dei servizi comunali finanziato con i fondi del Pnrr, con l’obiettivo di rendere più efficienti gli uffici e velocizzare le pratiche grazie al trasferimento delle applicazioni su piattaforme cloud. Gli uffici tecnici hanno avviato le verifiche per individuare le soluzioni più avanzate e sostenibili. «Garantire un accesso libero e veloce a internet significa rafforzare la qualità della vita dei cittadini e migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione», sottolineano dall’amministrazione.

Exit mobile version