Site icon Occhio di Salerno

Baronissi: assolti ex assessori e tecnici coinvolti nell’affidamento della progettazione della scuola “Santa Maria delle Grazie”

baronissi protezione civile finanziamento

Anna Petta

Il Tribunale di Nocera Inferiore ha pronunciato la sentenza di assoluzione piena nei confronti degli ex assessori Anna Petta e Luca Galdi, dell’ex assessore e attuale consigliere Serafino De Salvo e dei tecnici coinvolti nel procedimento relativo all’affidamento dell’incarico di progettazione per la scuola primaria “Santa Maria delle Grazie”.

Baronissi: assolti ex assessori e tecnici

Il procedimento giudiziario era nato in seguito a contestazioni sull’affidamento diretto dell’incarico da 170.328,13 euro, senza gara pubblica. Gli imputati erano accusati di turbata libertà degli incanti e, in passato, di abuso d’ufficio; quest’ultima fattispecie è stata però abrogata dalla legge. Il Tribunale ha stabilito che il fatto non sussiste, confermando la completa estraneità penale di tutti gli imputati.

Tra i tecnici assolti figurano Luca Ceruso, Giovanni Postiglione, Clemente Massaro, Bruno Giordano e Maurizio De Simone, difesi dai rispettivi legali di fiducia. Gli ex amministratori comunali hanno invece ricevuto assistenza dagli avvocati Dario Gioia, Pietro Lamberti e Massimiliano Forte.

La Sindaca Anna Petta ha commentato la decisione: «La piena assoluzione in entrambi i capi di imputazione è la conclusione definitiva di un percorso complesso e doloroso. Il Tribunale ha riconosciuto che il nostro operato era legittimo, confermando la correttezza delle scelte amministrative adottate».

Anche l’Assessore e Vicesindaco Luca Galdi ha sottolineato il valore morale della sentenza: «Il riconoscimento della nostra estraneità penale ci permette di guardare avanti, concentrandoci sul futuro della comunità di Baronissi e sul lavoro da portare avanti per il bene dei cittadini».

L’ex Assessore e attuale Consigliere Serafino De Salvo ha aggiunto: «La sentenza conferma che abbiamo sempre operato con trasparenza e correttezza. Ora possiamo dedicarci serenamente al servizio della comunità».

Con questo verdetto, l’Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno per una gestione trasparente, corretta e responsabile delle attività pubbliche. La decisione del Tribunale rappresenta un segnale di fiducia verso i cittadini, confermando l’attenzione dell’amministrazione alla legalità e all’interesse collettivo.

Exit mobile version