A Battipaglia partono le votazioni online per il bando Biorepack dedicato ai podcast su bioplastiche compostabili. Scuole e cittadini possono votare i lavori finalisti fino al 27 novembre e partecipare alla premiazione il 28 novembre.
Al via votazione per il bando Biorepack a Battipaglia
È ufficialmente aperta la fase di votazione del bando Biorepack – “Comunicare la bioplastica compostabile”, iniziativa promossa dal Comune di Battipaglia in collaborazione con Erica Soc. Coop. e finanziata dal Consorzio di Filiera Biorepack. L’obiettivo è sensibilizzare studenti e cittadini sul corretto utilizzo e riciclo degli imballaggi in bioplastica biodegradabile e compostabile.
Dopo un percorso di formazione e creatività, le scuole del territorio hanno realizzato storie originali dedicate alla sostenibilità e al riciclo, trasformate in podcast. Due podcast finalisti per ogni categoria scolastica – scuole secondarie di primo grado e istituti superiori – ora sono pronti per essere valutati dal pubblico.
Come partecipare alle votazioni
-
Fino al 27 novembre, è possibile ascoltare i podcast finalisti e votare online.
-
Punti informativi con il supporto dei ragazzi del Servizio Civile saranno presenti in città:
-
11 novembre: Mercato rionale di Via Olevano
-
18 novembre: Mercato rionale di Via Rosa Jemma
-
25 novembre: Piazza Aldo Moro
-
Nei punti informativi saranno distribuiti depliant con barcode che permetteranno di accedere ai podcast su YouTube e votare con un semplice like. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 novembre 2025, dalle 10:30 alle 12:00, presso il Salotto Comunale di Battipaglia. Secondo l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera, l’iniziativa “rientra nelle azioni di educazione ambientale promosse dal Comune di Battipaglia, con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni e la comunità nella costruzione di un futuro più sostenibile.”









