Site icon Occhio di Salerno

Spiagge adatte ai bambini, ecco le Bandiere Verdi assegnate in provincia di Salerno

bandiere verdi provincia salerno 2025

Foto di repertorio

Oggi, sabato 24 maggio 2025, sono state assegnate le Bandiere Verdi: ecco quali sono le spiagge adatte ai bambini in provincia di Salerno. Questo prestigioso vessillo è stato conferito da 3.075 pediatri, sia italiani che stranieri, che hanno selezionato 158 località balneari in Italia e 8 all’estero. Lo riporta OndaNews.

Bandiere Verdi, le spiagge adatte ai bambini in provincia di Salerno

Oggi sono state annunciate le nuove Bandiere Verdi, un riconoscimento assegnato alle spiagge italiane ideali per i bambini e per le vacanze in famiglia. Questo prestigioso vessillo è stato conferito da 3.075 pediatri, sia italiani che stranieri, che hanno selezionato 158 località balneari in Italia e 8 all’estero. Nel Salernitano, tra le località premiate, figurano Agropoli con il Lungomare San Marco e Trentova, Ascea, Palinuro, Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica con Acciaroli e Pioppi, Santa Maria di Castellabate e Sapri.

L’elenco completo è stato presentato da Italo Farnetani, ideatore dell’iniziativa e presidente dell’International Workshop of Green Flags. Le spiagge che ricevono la Bandiera Verde devono soddisfare una serie di requisiti fondamentali per garantire sicurezza, comfort e divertimento alle famiglie con bambini.

I pediatri considerano importanti spazi ampi e sicuri, con distanze adeguate tra gli ombrelloni per favorire il gioco libero. Valutano anche la qualità del mare, che deve essere pulito, calmo e con un fondale digradante. Inoltre, è fondamentale la presenza di assistenti di spiaggia e servizi accessibili per adulti e bambini, insieme a strutture di ristorazione adatte alle famiglie e aree gioco con opportunità di svago per tutte le età.

Exit mobile version