Quali sono le spiagge da bandiere blu del 2022 in provincia di Salerno? Sono 210 le località premiate quest’anno dalla Fee per un totale di 427 spiagge, che corrispondono, come lo scorso anno, a circa il 10% degli arenili premiati su scala mondiale. In termini di classifica regionale la Liguria conferma ben 32 località mentre seguono con 18 comuni la Campania, con un nuovo ingresso (Ispani) e due uscite; la Toscana che segna un ingresso (Pietrasanta); la Puglia, con tre nuovi ingressi (Castro, Rodi Garganico e Ugento) e due uscite. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria, con due nuovi ingressi: Caulonia e Isola di Capo Rizzuto.
LEGGI ANCHE:
- Le spiagge più belle d’Italia
- Le spiagge più delle in Campania
- Le spiagge più belle di Napoli e provincia
Bandiere blu 2022, quali sono le spiagge più belle di Salerno e provincia
La Campania si conferma tra le Regioni col maggior numero di bandiere blu, con 51 titoli (la Liguria ne ha 63). Tutte confermate le località dello scorso anno, tranne San Mauro Cilento e Sapri, nel Salernitano. La new entry, sempre in provincia di Salerno, è rappresentata da Ispani, nel golfo di Policastro. Nel Salernitano premiate anche:
- Capaccio Paestum
- Agropoli
- Castellabate
- Montecorice
- Pollica
- Casal Velino
- Ascea
- Pisciotta
- Centola
- Camerota
- Vibonati
Bandiere blu 2022, quali sono le spiagge più belle d’Italia
Anche le Marche salgono a 17, con un nuovo ingresso (Porto Recanati). La Sardegna raggiunge 15 località con un nuovo ingresso (Budoni). L’Abruzzo sale a 14 con un nuovo ingresso (Alba Adriatica), la Sicilia a 11 con una new entry (Furci Siculo), il Lazio scende a 10 con l’eliminazione di Ventotene. Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino-Alto Adige. L’Emilia-Romagna vede invece premiate 9 località con due aggiunte (Riccione e San Mauro Pascoli) così come sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registra un nuovo ingresso per Piemonte (Cannobio sul lago Maggiore) che ottiene 3 bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con una sola bandiera come la Lombardia. Leggi l’articolo (A cura di Simone Cosimi).
Non c’è Sapri
“Quest’anno al Comune di Sapri non è stata assegnata la Bandiera Blu 2022. Non ne capiamo il motivo visti i dati positivi dei campionamenti delle acque di balneazione registrati lo scorso anno e visibili da tutti sul sito dell’Arpac e dalle bandiere blu ricevute negli ultimi quattro anni. In virtù di questo ho depositato alla Fee Italia istanza di riesame della nostra domanda” ha commentato il sindaco di Sapri, Antonio Gentile.
L’elenco delle bandiere blu regione per regione
La regione col più alto numero di bandiere blu del 2022 è la Liguria (61). Seguono Campania (51), Puglia (50) e Sardegna (44):
- Abruzzo – 27
- Basilicata – 8
- Calabria – 24
- Campania – 51
- Emilia-Romagna – 20
- Friuli-Venezia Giulia – 4
- Lazio – 21
- Liguria – 63
- Lombardia – 2
- Marche – 27
- Molise – 1
- Piemonte – 3
- Puglia – 50
- Sardegna – 44
- Sicilia – 18
- Toscana – 35
- Trentino-Alto Adige -12
- Veneto -17
Bandiere blu 2022: dove sono in Campania
La Campania si conferma tra le Regioni col maggior numero di bandiere blu, con 51 titoli (la Liguria ne ha 63). Tutte confermate le località dello scorso anno, tranne San Mauro Cilento e Sapri, nel Salernitano. La new entry, sempre in provincia di Salerno, è rappresentata da Ispani, nel golfo di Policastro. In provincia di Napoli ricevono la bandiera blu Anacapri, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense e Vico Equense.
Cos’è la bandiera blu e come viene assegnata
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
I criteri
Una spiaggia può ottenere la Bandiera Blu se è ufficialmente designata come area di balneazione a livello nazionale (o internazionale) con almeno un punto di campionamento per le analisi delle acque di balneazione. Il nome e i confini della spiaggia seguono quelli ufficiali nazionali. La spiaggia deve avere i servizi necessari e gli standard in conformità ai criteri Bandiera Blu e rispondere a tutti i requisiti indicati con la lettera I (imperativi) e possibilmente al maggior numero dei requisiti indicati con la lettera G (guida). In ogni località Bandiera Blu, dovrà essere individuato un referente, per trattare le questioni concernenti il Programma. La spiaggia deve essere accessibile per un’ispezione non annunciata da parte della FEE.