Site icon Occhio di Salerno

Tribunale di Salerno, avvocati penalisti in sciopero a gennaio per criticità giudiziarie

Palazzo di giustizia

immagine di repertorio

Dal 14 al 23 gennaio gli avvocati penalisti di Salerno saranno in sciopero: astensione dalle udienze per denunciare sovraccarico dei ruoli, ritardi e carenze nel Tribunale di Sorveglianza. Lo riporta SalernoNotizie.

Tribunale di Salerno sotto pressione: avvocati penalisti in sciopero a gennaio

Dal 14 al 23 gennaio, gli avvocati penalisti di Salerno si asterranno dalle udienze. La decisione è stata presa durante l’assemblea straordinaria della Camera Penale di Salerno, presieduta dall’avvocato Michele Sarno, che ha evidenziato criticità giudicate ormai insostenibili.

Sovraccarico e ritardi

Tra le principali criticità segnalate, il sovraccarico dei ruoli monocratici, con udienze che possono arrivare fino a 40 processi al giorno, e i frequenti ritardi nell’avvio dei lavori, che compromettono l’intera giornata giudiziaria. I disagi ricadono su avvocati, imputati e testimoni.

Problemi nei processi collegiali

Anche i processi collegiali presentano difficoltà: spesso vengono trasferiti da una sezione all’altra, con continui cambi di composizione dei collegi giudicanti, e si teme che nel 2026 possano verificarsi ulteriori modifiche di competenze tra le sezioni.

Allarme Tribunale di Sorveglianza

Particolare preoccupazione riguarda il Tribunale di Sorveglianza, segnato da carenze di organico, difficoltà nel reperire fascicoli e criticità legate al processo penale telematico. Dal prossimo anno, secondo i penalisti, potrebbero restare in servizio solo due magistrati, mettendo a rischio la tutela dei diritti dei detenuti. Lo sciopero rappresenta un segnale forte per richiamare l’attenzione sulla necessità di interventi urgenti per evitare il rischio di paralisi del sistema giudiziario a Salerno.

Exit mobile version