Il tam tam dei social ha fatto scattare l’allarme ad Agropoli. Due video, pubblicati e diffusi rapidamente su TikTok, mostrano delle pinne emergere dalle acque della piccola baia del Lido Azzurro, a pochi metri dalla riva. Le riprese, effettuate in momenti diversi – una in pieno giorno e l’altra al tramonto – hanno generato apprensione tra bagnanti, turisti e residenti come riporta InfoCilento.
Agropoli, segnalata la presenza di squali in mare
Le immagini hanno acceso un acceso dibattito online. Nei commenti e nelle condivisioni si sono rincorse ipotesi di ogni genere: dalla presenza di squali alla comparsa di delfini, fino alla suggestiva possibilità che si trattasse di una manta di dimensioni eccezionali. La rapida viralità dei filmati ha contribuito ad amplificare la percezione di un pericolo imminente, alimentando il passaparola digitale.
Tuttavia, secondo biologi marini e operatori locali, il fenomeno non dovrebbe destare preoccupazioni eccessive. Gli esperti spiegano che, anche qualora si trattasse di squali, si tratterebbe con ogni probabilità di specie non pericolose per l’uomo. Una delle ipotesi più plausibili è la presenza dello squalo vacca, conosciuto anche come capopiatto. Questo animale, diffuso nelle acque del Cilento, può raggiungere dimensioni notevoli – fino a cinque metri di lunghezza e sette quintali di peso – ma è considerato del tutto innocuo.








