Cerimonia di avvicendamento alla Caserma Capone di Persano: il Colonnello Lorenzo Maria Cremascoli assume il comando dell’8° Reggimento “Pasubio”. Un momento solenne che ha sancito l’avvicendamento tra il comandante uscente e quello subentrante, nel pieno rispetto delle tradizioni militari.
Persano, avvicendamento al comando dell’8° Reggimento “Pasubio”: Cremascoli prende il posto di Cedrola
Si è svolta nella cornice della storica Caserma “P. Capone” di Persano la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne al vertice dell’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio”, reparto di primaria importanza dell’Esercito Italiano, inquadrato nella Brigata Bersaglieri “Garibaldi”. Un momento solenne che ha sancito l’avvicendamento tra il comandante uscente e quello subentrante, nel pieno rispetto delle tradizioni militari.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose, i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e i Gonfaloni dei Comuni del territorio. Dopo lo schieramento dei reparti, la manifestazione è proseguita con gli onori alla Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento, emblema della storia, del sacrificio e del valore dei suoi artiglieri. L’evento è stato presieduto dal Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.
Il commiato del Colonnello Elvidio Cedrola
Il passaggio di comando ha segnato la conclusione del mandato del Colonnello Elvidio Cedrola, 82° comandante del Reggimento “Pasubio”, in carica dal 2022. Originario di Agropoli, Cedrola vanta un percorso professionale di alto profilo, iniziato alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e proseguito presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino.
Nel corso del suo incarico ha guidato l’unità in delicate missioni internazionali, tra cui Kosovo e Afghanistan, rafforzando al contempo il rapporto tra il Reggimento e il territorio salernitano. Significativo il suo impegno nelle attività educative e sociali, volte a diffondere tra i più giovani i valori dell’Esercito e il rispetto del Tricolore. Nel discorso di commiato, Cedrola ha espresso parole di apprezzamento per la professionalità, la disciplina e lo spirito di servizio dei suoi uomini.
Il Colonnello Lorenzo Maria Cremascoli alla guida del “Pasubio”
Il comando dell’8° Reggimento passa ora al Colonnello Lorenzo Maria Cremascoli, ufficiale dell’Esercito Italiano con un solido profilo professionale. Cremascoli assume la responsabilità di un reparto con oltre 160 anni di storia, pluridecorato e protagonista di numerose operazioni in ambito nazionale e internazionale. Presentato ufficialmente alla Bandiera di Guerra, il nuovo comandante raccoglie un’eredità importante, improntata a leadership, senso del dovere e continuità operativa, elementi cardine dell’identità del Reggimento “Pasubio”.
Continuità istituzionale e spirito di servizio
Nel suo intervento conclusivo, il Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” ha evidenziato come l’avvicendamento rappresenti un passaggio naturale di rinnovamento nella continuità dell’azione istituzionale. Gli onori finali alla Bandiera di Guerra e il deflusso dei reparti hanno chiuso una cerimonia che rinnova l’impegno dell’8° Reggimento al servizio della sicurezza nazionale e della collettività.








