La Giunta comunale di Polla ha intitolato un’aula della Scuola Primaria “San Pietro” al “Sorriso di Samuele”, in memoria del piccolo Samuele Marcelli, simbolo di forza, dolcezza e solidarietà per la comunità.
Polla, aula della Scuola Primaria “San Pietro” intitolata al sorriso di Samuele
La Giunta comunale di Polla ha approvato all’unanimità la delibera che intitola un’aula della Scuola Primaria “San Pietro” al “Sorriso di Samuele”, in memoria di Samuele Marcelli, il piccolo alunno recentemente scomparso. L’iniziativa vuole celebrare la vita del bambino, simbolo di forza, dolcezza e attaccamento alla vita, suscitando partecipazione e affetto in tutta la comunità pollese e nel Vallo di Diano. La scelta si inserisce in un percorso di memoria e solidarietà avviato lo scorso dicembre con l’iniziativa “Il sorriso di Samuele – Il Guscio dei Bimbi”, promossa dalla Fondazione Gaslininsieme ETS e dalla famiglia del bambino, che aveva solo 9 anni ed era affetto da una rara patologia.
Secondo la delibera comunale, la scuola non è solo luogo di istruzione, ma presidio educativo fondamentale per la crescita civile e la formazione di una coscienza sociale basata su inclusione, solidarietà e dignità umana. Intitolare l’aula al sorriso di Samuele significa trasformare la sua testimonianza di vita in un esempio concreto di valori umani e strumenti educativi permanenti per gli studenti, rafforzando il senso di comunità e responsabilità collettiva. L’Amministrazione Comunale ha sottolineato il legame affettivo tra Samuele, la comunità scolastica e l’intera cittadinanza, riconoscendo il valore simbolico della sua memoria.







