Site icon Occhio di Salerno

Giffoni, vandali imbrattano il murales di Baseman appena restaurato

atto vandalico giffoni valle piana murales baseman

Murales di Baseman - Foto di Guglielmo Gambardella

Atto vandalico a Giffoni Valle Piana: ignoti hanno imbrattato il murales di Gary Baseman appena restaurato. La dura condanna del sindaco Antonio Giuliano. Lo riporta SalernoToday.

Giffoni, atto vandalico contro il murales di Baseman restaurato da pochi giorni

Un nuovo episodio di vandalismo colpisce Giffoni Valle Piana. Ignoti hanno imbrattato il murales dell’artista Gary Baseman, appena restaurato e non ancora inaugurato, deturpando un’opera simbolo del percorso culturale della città. Il murales, oggetto di un recente intervento di recupero, era stato restituito alla comunità grazie all’impegno del Giffoni Film Festival e della Fondazione Antonio Diana, nell’ambito di un progetto più ampio di valorizzazione degli spazi pubblici attraverso l’arte e la creatività.

La presa di posizione del sindaco Antonio Giuliano

Durissima la reazione del sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, che è intervenuto pubblicamente per condannare quanto accaduto. Il primo cittadino ha definito l’episodio senza mezzi termini come un atto di vandalismo, respingendo l’idea che possa trattarsi di una semplice bravata.

Secondo il sindaco, colpire un’opera d’arte significa mancare di rispetto non solo all’artista, ma all’intera comunità e all’identità stessa di Giffoni. Il murales, ha ricordato, rappresentava un tassello di un progetto culturale pensato per i giovani, per la crescita collettiva e per rendere gli spazi urbani luoghi condivisi e vivi.

Giuliano ha ribadito come Giffoni sia riconosciuta a livello internazionale come città della cultura, del dialogo e della creatività, dove l’arte non è un semplice elemento decorativo, ma parte integrante dell’identità cittadina. Atti di questo tipo, ha sottolineato, producono l’effetto opposto: distruggono invece di costruire e impoveriscono il patrimonio comune. Il sindaco ha infine rivolto un appello diretto agli autori del gesto, invitandoli a fermarsi e a riflettere sul significato profondo di Giffoni, ribadendo che nella città non c’è spazio per incuria e indifferenza, ma solo per rispetto, responsabilità e senso di comunità.

Exit mobile version