Atrani conquista la ribalta nazionale grazie a La Freccia, il magazine ufficiale di Trenitalia distribuito a bordo delle Frecce e nei principali scali ferroviari del Paese.
Nel numero di dicembre, la rivista dedica un ampio spazio al borgo più piccolo d’Italia, inserendolo tra i luoghi più suggestivi illuminati per il Natale. Un riconoscimento che conferma la visibilità raggiunta dal progetto “Atrani è Luce”, frutto del lavoro della comunità e di un percorso condiviso di valorizzazione del territorio.
Atrani protagonista su La Freccia
Il servizio firmato dalla giornalista Anna Scarano, accompagnato da uno scatto del fotografo Carlo De Felice che ritrae Atrani come un presepe affacciato sul mare, sottolinea l’atmosfera unica del borgo e l’impatto delle installazioni luminose. Un risultato accolto con soddisfazione dal sindaco Michele Siravo, che ha espresso gratitudine verso la redazione della rivista, verso la dott.ssa Patrizia Cioffi di FS Capogruppo – che ha seguito l’iniziativa – e verso l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, sostenitore economico del progetto.
Le luminarie, realizzate dalla ditta IRTEL di Atrani, rappresentano un elemento identitario per la comunità e compongono un percorso che unisce tradizione e creatività. L’iniziativa, infatti, non si limita all’aspetto scenografico, ma si inserisce in un più ampio progetto di promozione culturale e territoriale capace di rafforzare la presenza di Atrani nel panorama turistico nazionale.
Il consigliere comunale delegato all’Accoglienza, Promozione Turistica e Commercio, Antonio Napoli, ha evidenziato l’importanza della visibilità ottenuta attraverso un canale editoriale raggiunto ogni mese da milioni di viaggiatori. Secondo Napoli, il racconto pubblicato su La Freccia contribuisce a restituire un’immagine autentica del borgo, mettendo in luce il valore del centro storico e il ruolo delle installazioni natalizie come strumento di accoglienza e promozione.
“Atrani è Luce” vede inoltre il coinvolgimento della società in house Atrani Next Hub, impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico e dei servizi territoriali. Grazie al servizio pubblicato sulla rivista, le luci del borgo accompagneranno virtualmente i viaggiatori per tutto il mese di dicembre, offrendo una vetrina nazionale che conferma Atrani come uno dei simboli più riconoscibili della Costiera Amalfitana
