Cronaca Salerno, Salerno

Atena Lucana, chiude il ciclo di 5 anni di residenze artistiche dell’ISIA: oltre 100 progetti fotografici realizzati

atena lucana residenza artistica ISIA
L'incontro
L'incontro

Ad Atena Lucana si è conclusa l’ultima residenza artistica dell’ISIA di Urbino. In cinque anni realizzati oltre 100 progetti fotografici, patrimonio culturale per la città. Lo riporta InfoCilento.

Atena Lucana, conclusa l’ultima residenza artistica ISIA: oltre 100 progetti fotografici

Si è conclusa sabato 6 settembre l’ultima residenza artistica del progetto Archivio Atena, realizzata dall’ISIA di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche). L’iniziativa segna la chiusura di un ciclo di cinque anni di residenze durante i quali sono stati prodotti oltre 100 progetti fotografici, oggi patrimonio culturale inestimabile per la comunità di Atena Lucana.

Durante la serata conclusiva, ospitata nella sede della Proloco e nella torre del centro storico, studenti e studentesse hanno presentato i loro lavori, tra video, foto e installazioni sonore. Le opere spaziano dalle esplorazioni del territorio e incontri con i residenti, alla sperimentazione di tecniche artistiche come il ricamo collaborativo e la stampa 3D.

Il sindaco Luigi Vertucci ha sottolineato il valore culturale e sociale delle residenze, che hanno favorito relazioni tra giovani e cittadini e hanno creato le basi per nuovi progetti futuri, anche attraverso la Cooperativa di Comunità. Alessandro Imbriaco, coordinatore artistico del progetto, ha evidenziato come il patrimonio acquisito, tra produzioni fotografiche e relazioni, possa ora diventare un veicolo per ulteriori iniziative culturali, espandendo l’influenza del progetto dal territorio di Atena verso altre realtà.

Atena Lucana

Ultime notizie