Cronaca Salerno, Salerno

Asl Salerno premiata a Roma per “Le Botteghe della Comunità”: modello di sanità territoriale

asl salerno
L'Asl di Salerno
asl salerno

L’ASL di Salerno è stata premiata questa mattina, mercoledì 15 ottobre, a Roma per il progetto “Le Botteghe della Comunità”, modello di sanità territoriale che avvicina la cura ai cittadini nelle aree interne.

Sanità territoriale: Asl Salerno premiata a Roma per “Le Botteghe della Comunità”

L’ASL Salerno si distingue a livello nazionale, classificandosi tra le prime al concorso “Aree interne, eppur si muovono” e ricevendo il riconoscimento come “best practice” per il progetto “Le Botteghe della Comunità”. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina a Roma presso l’Auditorium G. Avolio della Confederazione Italiana Agricoltori, nell’ambito del programma “Noi&UniCredit”, promosso da Cittadinanzattiva in collaborazione con UniCredit, dedicato alla valorizzazione delle buone pratiche nelle aree interne del Paese.

L’iniziativa mira a promuovere politiche pubbliche che rafforzino i servizi essenziali, come sanità, scuola e mobilità, fondamentali per contrastare lo spopolamento e sostenere chi decide di rimanere nei territori. Dopo i saluti istituzionali del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Tommaso Foti, la prima sessione è stata dedicata al Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne (PSNAI).

Il direttore generale dell’ASL Salerno, ing. Gennaro Sosto, ha ritirato il premio durante la 4ª edizione di “Chi l’ha fatto?”, dedicata ai progetti capaci di generare impatto positivo sulle comunità locali. “Le Botteghe della Comunità” sono state riconosciute come modello replicabile di sanità di prossimità, avvicinando la cura ai cittadini e consolidando il legame tra istituzioni, territori e bisogni reali della popolazione. Il progetto garantisce equità d’accesso, continuità assistenziale e resilienza organizzativa in una delle aree più fragili del Paese, con una rete di presidi sociosanitari che serve oltre 28.000 cittadini.

asl salernoRoma

Ultime notizie