L’Asl Salerno apre alle agevolazioni per l’acquisto di dispositivi medici sportivi o protesi destinati a persone con disabilità. Domande dal 18 luglio al 18 settembre 2025.
Asl Salerno, agevolazioni per protesi e ausili medici
Sostenere l’attività sportiva delle persone con disabilità, favorendo inclusione e benessere. È questo l’obiettivo dell’agevolazione economica promossa dall’Asl Salerno, in attuazione del Decreto Ministeriale del 22 agosto 2022, rivolta ai residenti con disabilità motoria intenzionati a praticare sport a livello amatoriale.
Contributi per protesi e dispositivi medici
L’iniziativa prevede un contributo economico per l’acquisto di ausili e dispositivi medici funzionali all’attività motoria o sportiva individuale, come protesi per arti e carrozzine sportive, strumenti in grado di superare le limitazioni fisiche e migliorare la qualità della vita. Destinatari del provvedimento sono i residenti nella provincia di Salerno affetti da amputazioni, paraparesi, paraplegia o tetraparesi, riconosciuti invalidi civili o in attesa di riconoscimento, di età compresa tra i 10 e i 64 anni.
Come presentare la domanda
Le richieste dovranno essere presentate dal 18 luglio 2025 alle ore 8:00 fino alle 23:59 del 18 settembre 2025, tramite una delle seguenti modalità:
-
PEC all’indirizzo: ds60@pec.aslsalerno.it
-
Raccomandata A/R a: Distretto Sanitario n.60 ASL Salerno – Via Salvatore Giordano, 7 – 84014 Nocera Inferiore (SA)
-
Consegna a mano presso l’Ufficio UO Disabilità Riabilitazione e Protesica
Inclusione e sport per tutti
L’agevolazione intende promuovere l’integrazione sportiva delle persone con disabilità, valorizzando le loro abilità residue e favorendo uno stile di vita attivo. Un passo concreto verso un accesso equo allo sport come strumento di salute, autonomia e socialità.