Site icon Occhio di Salerno

Tensione ad Ascea: scontro in Prefettura tra Polizia Municipale e Amministrazione Comunale

Ascea

Tensione ad Ascea, scontro in Prefettura tra Polizia Municipale e Amministrazione Comunale: nessun accordo. Verbale negativo e minaccia di sciopero da parte della CISL.

Ascea: scontro tra Polizia Municipale e Amministrazione Comunale

Un tavolo di raffreddamento si è reso necessario presso la Prefettura di Salerno per affrontare le annose problematiche che affliggono il Corpo di Polizia Municipale di Ascea. L’incontro, avvenuto nella giornata odierna mercoledì 9 luglio, ha visto la partecipazione del Segretario Generale della CISL, Dott. MIRO Amatruda affiancato da una delegazione di agenti della Polizia Municipale di Ascea. Presenti al confronto anche il Sindaco di Ascea e il Segretario Comunale.

L’obiettivo del vertice prefettizio era quello di trovare soluzioni concrete alle continue segnalazioni di disagio avanzate dagli appartenenti al Corpo. Le tematiche al centro del dibattito, più volte esposte e rimaste irrisolte, hanno evidenziato un clima lavorativo teso e problematico. Tra le questioni più pressanti sollevate dagli agenti figurano le turnazioni non coerenti con quanto previsto dal regolamento e dal contratto nazionale di lavoro, l’orario di lavoro predisposto non conforme a quanto previsto dal regolamento degli uffici comunali, A ciò si aggiungono gravi omissioni in materia di sicurezza del lavoratore, aspetto fondamentale per chi opera quotidianamente sul territorio. Non ultimo, è stata denunciata una serie di demansionamenti da parte degli agenti che incidono negativamente sulla professionalità e sul ruolo degli agenti.

Il quadro delineato dagli stessi operatori disegna un clima non consono al lavoro, caratterizzato da una diffusa insoddisfazione e da difficoltà che si ripercuotono sull’efficienza del servizio e sul benessere del personale. L’intervento della Prefettura è stato richiesto proprio per mediare tra le parti e ricercare un terreno comune per la risoluzione delle criticità. Al termine dell’incontro non sono stati trovati accordi fra le parti e l’incontro si è concluso con il “verbale Negativo” . Monitoriamo la situazione, in attesa di sviluppi futuri che possano portare a soluzioni concrete e durature nel rispetto della legge e del contratto auspicando una ritrovata armonia nell’ambiente lavorativo dichiara Il Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica di Salerno Miro Amatruda appare evidente che laddove si dovesse continuare nella violazione delle norme e del contratto la Cisl si vedrà costretta a tutelare il diritto sindacale attraverso la denuncia di comportamento antisindacale del Comune di Ascea e di proclamare lo sciopero generale degli agenti della Polizia Locale oltre a tutelare gli interessi soggettivi degli iscritti e simpatizzanti attraverso i propri uffici legali.

Exit mobile version