Cronaca Salerno, Salerno

Ascea da record: raggiunto il 77% di raccolta differenziata, tra i Comuni più virtuosi d’Italia

Raccolta differenziata Ascea
-
Raccolta differenziata Ascea

Risultato storico per il Comune di Ascea, che nel mese di settembre 2025 ha raggiunto il 77% di raccolta differenziata, con un incremento di dieci punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un traguardo che colloca la cittadina cilentana tra le più virtuose d’Italia in materia di gestione dei rifiuti e sostenibilità ambientale.

Ascea da record: raggiunto il 77% di raccolta differenziata

L’amministrazione comunale sottolinea come il risultato sia frutto di una strategia integrata che ha messo al centro il potenziamento del servizio di raccolta, campagne di sensibilizzazione e la collaborazione dei cittadini. “È un dato che ci rende orgogliosi – dichiara l’assessore all’Igiene Urbana Filippo Dragone – frutto dell’impegno congiunto di istituzioni, operatori e comunità locale. La partecipazione attiva dei cittadini è stata determinante per raggiungere un obiettivo che pochi Comuni in Italia possono vantare”.

Il trend positivo è costante sin dall’inizio dell’anno: 77% di differenziata già a luglio e 76% ad agosto, mesi in cui Ascea registra un forte incremento delle presenze turistiche. Durante la stagione estiva, infatti, il Comune passa da circa 6.000 residenti a oltre 70.000 persone, un aumento che rende la gestione del ciclo dei rifiuti particolarmente complessa. Nonostante ciò, la percentuale di materiali avviati al riciclo ha continuato a crescere, segno di un modello di gestione efficiente e di una comunità sensibilizzata al rispetto dell’ambiente.

L’amministrazione sta già lavorando a nuovi progetti di miglioramento del sistema di raccolta, con l’obiettivo di superare ulteriormente il traguardo raggiunto. Tra le iniziative in fase di studio figurano l’introduzione di soluzioni tecnologiche per la tracciabilità dei conferimenti, interventi per semplificare la raccolta e azioni mirate a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati.

ascearaccolta differenziatarifiuti

Ultime notizie