Cronaca Salerno, Salerno

Ascea, bimbo si perde in spiaggia: due coraggiose bambine lo salvano, scatta la gara di solidarietà

ascea bimbo smarrito spiaggia salvato coraggiose bambine
Foto generica

Ad Ascea Marina, nel pomeriggio di ieri martedì 22 luglio, un bimbo si era smarrito dopo essersi allontanato dai genitori in spiaggia. Ritrovato grazie al coraggio di due bambine. È il secondo episodio in due giorni. Intervenuti anche i vigili urbani. Lo riporta Il Mattino.

Ascea, bimbo smarrito in spiaggia: due bambine lo salvano

Un momento di paura si è trasformato in una dimostrazione di coraggio e solidarietà. A viverlo, nel pomeriggio di ieri martedì 22 luglio, i bagnanti della zona scogliera di Ascea Marina, dove un bambino – visibilmente disorientato e solo – è stato notato da due bambine: Sofia Elena Paolino e Anna Chiara Camarusano.

Le due piccole, mostrando grande sensibilità e lucidità, si sono accorte che il bambino, di carnagione scura, era solo e impaurito. Mentre una delle due è rimasta accanto a lui, l’altra ha chiesto aiuto a un adulto in spiaggia. Nel giro di pochi minuti è scattata una mobilitazione spontanea: genitori, turisti e bagnanti si sono uniti per cercare di rintracciare i familiari del piccolo, che appariva incapace di comunicare con chiarezza e sembrava non riconoscere nessuno.

La solidarietà

Dopo attimi di apprensione, è giunta in spiaggia una signora che ha dichiarato di conoscerlo e ha confermato che i genitori erano alla sua ricerca. Poco dopo, anche la madre del bambino è arrivata sul posto, in evidente stato di ansia. A tutela del minore, sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale, che hanno verificato l’identità della donna e assicurato il rientro del bambino in famiglia. L’episodio, che fortunatamente si è concluso senza conseguenze, ha destato particolare attenzione poiché, secondo alcuni presenti, sarebbe il secondo caso di smarrimento infantile in appena due giorni nella stessa area balneare.

Un plauso va dunque alle giovanissime protagoniste della vicenda, Sofia e Anna Chiara, il cui senso civico ha permesso di evitare una possibile tragedia. Il loro gesto, semplice ma determinante, è un potente richiamo alla responsabilità collettiva, soprattutto in luoghi affollati come le spiagge estive.

Ascea Marina

Ultime notizie