Tensione sulla spiaggia della Scogliera ad Ascea Marina: turista insiste nel fare il bagno nonostante il mare agitato e la bandiera rossa, fermato dalla Polizia Municipale. Lo riporta Giornale del Cilento.
Ascea, insiste per fare il bagno ma è bandiera rossa: turista fermato
Momenti di tensione oggi mercoledì 9 luglio nella località Scogliera ad Ascea, dove un turista ha forzato il divieto di balneazione imposto dalla bandiera rossa, cercando ostinatamente di entrare in mare nonostante le condizioni proibitive. Il mare agitato, infatti, aveva già spinto i bagnini del litorale ad esporre il segnale di pericolo massimo, invitando i presenti alla prudenza. Nonostante i ripetuti avvertimenti, l’uomo ha insistito per tuffarsi. Solo dopo un intervento della polizia municipale, allertata dal personale dello stabilimento, si è evitato il peggio. Gli agenti hanno provveduto a identificare il turista e, dopo un colloquio congiunto con i bagnini, sono riusciti a convincerlo a desistere, evitando rischi per sé stesso e per gli altri.
Un richiamo alla responsabilità
Su tutto il litorale di Ascea vige il divieto assoluto di balneazione in caso di bandiera rossa, un dispositivo normativo a tutela dell’incolumità pubblica. Il rispetto delle segnalazioni, spiegano le autorità, non è solo un dovere civico, ma una forma concreta di prevenzione. «In casi come questi – sottolineano i bagnini coinvolti – basta un attimo perché un gesto imprudente metta in pericolo più di una vita. La sicurezza viene prima di tutto».
Il Comune di Ascea, insieme alla Capitaneria di Porto e alla polizia locale, rinnova l’appello a cittadini e turisti affinché osservino scrupolosamente i segnali esposti sugli arenili, ricordando che la violazione del divieto può comportare sanzioni amministrative e mettere a repentaglio l’incolumità personale.