Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, arresto cardiaco a 45 anni: salvato dal 118 con un intervento lampo

incidente capaccio paestum attesa ambulanza pronto soccorso eboli
Foto generica
Foto generica

Un 45enne del Salernitano è stato salvato da un arresto cardiaco improvviso grazie alla tempestività del 118 e all’applicazione dei protocolli avanzati di emergenza. L’episodio, avvenuto nel primo pomeriggio, conferma quanto la rapidità di intervento e la defibrillazione precoce siano decisive per la sopravvivenza.

Allarme e arrivo dei soccorsi

La richiesta di aiuto è partita alle 14:31, quando la Centrale Operativa del 118 di Salerno ha ricevuto la segnalazione per dolore toracico intenso, nausea e sudorazione fredda. Sul posto è stata inviata un’ambulanza infermieristica, arrivata in pochi minuti. All’arrivo dei sanitari, l’uomo aveva perso conoscenza ed era in arresto cardiocircolatorio.

Rianimazione immediata e defibrillazione

L’equipaggio ha avviato senza esitazioni le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP). Dopo alcuni minuti di massaggio, il defibrillatore ha identificato un ritmo defibrillabile consentendo l’erogazione della scarica. Le manovre sono proseguite in modo continuo fino al ROSC (ritorno della circolazione spontanea), ottenuto intorno alle 15:15.

Diagnosi rapida e percorso tempo-dipendente

Stabilizzato il quadro, l’ECG a 12 derivazioni ha evidenziato un infarto miocardico acuto STEMI. La Centrale ha quindi attivato il percorso tempo-dipendente per la sindrome coronarica acuta, predisponendo il trasferimento protetto con il supporto dell’automedica.

Trasporto e cure specialistiche

Il paziente è stato accompagnato, vigile e cosciente, presso l’Unità di Emodinamica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, dove ha ricevuto il trattamento riperfusivo urgente. Un esito positivo reso possibile dalla catena del soccorso e dall’aderenza rigorosa ai protocolli.

118

Ultime notizie