Dopo gli arresti a Pagani, il vescovo Giuseppe Giudice richiama la comunità a una nuova mentalità: «Solo insieme possiamo trasformare questa terra in luogo di speranza». Lo riporta Il Mattino.
Pagani, il vescovo Giudice dopo gli arresti: «Serve una nuova mentalità di speranza»
All’indomani della maxi operazione della Dda di Salerno, che ha portato all’arresto di circa ottanta persone legate alla criminalità organizzata, il vescovo di Nocera Inferiore-Sarno, monsignor Giuseppe Giudice, ha lanciato un forte appello alla comunità. Durante un incontro in Curia con i direttori degli uffici diocesani, il presule ha invitato a riflettere sulla necessità di un cambio di mentalità, capace di trasformare il territorio in una “terra di speranza” e non di disperazione.
«Con tutto ciò che facciamo come comunità – celebrazioni, processioni, attività oratoriali e pastorali – come mai non riusciamo a generare una nuova civiltà della speranza?», si è chiesto monsignor Giudice, sottolineando l’importanza di vivere in coerenza i valori cristiani e civili. Il vescovo ha poi rilanciato l’impegno della Chiesa locale per accompagnare le famiglie, i giovani e tutte le realtà sociali in un cammino condiviso, fondato su unità, responsabilità e partecipazione attiva.