L’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Andrea Bellandi, invia un messaggio al neo-Presidente della Campania Roberto Fico tra auguri di buon lavoro e forte preoccupazione per la crescente disaffezione al voto.
L’Arcivescovo Bellandi a Fico: auguri di buon lavoro e appello contro l’astensionismo in Campania
All’indomani delle elezioni regionali, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, ha inviato un messaggio istituzionale al neo-eletto Presidente della Regione Campania, Roberto Fico. Il prelato ha voluto esprimere vicinanza e sostegno, sottolineando l’importanza del ruolo appena assunto e auspicando un impegno costante per il bene della collettività. Nel suo messaggio, Mons. Bellandi ha rivolto a Fico gli auguri “di un proficuo lavoro per il bene comune di tutti i cittadini”, con la speranza di vedere “un’ulteriore crescita, da tutti i punti di vista, delle condizioni di vita del nostro territorio”.
Nonostante i toni cordiali, l’Arcivescovo ha espresso preoccupazione per la scarsa partecipazione al voto, definita “una disaffezione crescente al voto” e segnale di “diffusa sfiducia nelle regole democratiche”. Il distacco dei cittadini dalle urne è considerato una ferita per la democrazia che necessita di attenzione e azioni concrete.
Infine, Mons. Bellandi ha lanciato un appello alla responsabilità civica: “Occorre un rinnovato impegno da parte di tutti affinché ricrescano il senso e il valore di una comune responsabilità verso il bene della società”, ricordando come tale partecipazione sia anche un richiamo ai valori della dottrina sociale della Chiesa.
