Cronaca Salerno, Salerno

Ritorna l’Archeotreno: un viaggio nel tempo tra Pompei e Paestum

Archetreno
immagine di repertorio
Archetreno

Dal 16 marzo riprendono i viaggi dell’Archeotreno in Campania, offrendo un’esperienza unica a 9,90 euro per tratta, acquistabile tramite Trenitalia.

Archeotreno, un viaggio nel tempo tra Pompei e Paestum

Dal 16 marzo riprendono i viaggi a bordo dei treni storici lungo la suggestiva linea ferroviaria che attraversa i paesaggi incantevoli del Sud Italia. L’Archeotreno offre un’esperienza di viaggio unica, lenta e sostenibile, perfetta per esplorare le meraviglie storiche e naturali della Campania.

Il progetto Archeotreno, promosso dalla Regione Campania e realizzato in collaborazione con ACaMIR, la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e FS Treni Turistici Italiani, permette di viaggiare su convogli d’epoca. Le carrozze Centoporte degli anni ’30 e Corbellini degli anni ’50, trainate da locomotive elettriche storiche, offrono un’esperienza che riporta indietro nel tempo, permettendo di ammirare il paesaggio con il fascino e la lentezza di un’epoca passata.

Percorso e Tappe

Quest’anno, il calendario prevede 65 corse con oltre 12.000 posti disponibili. I viaggiatori possono abbinare il loro itinerario a eventi speciali, come il convegno “Piccoli borghi termali d’Italia”, con partenza da Napoli Centrale e arrivo a Contursi Terme. Il percorso principale collega Napoli a Pompei e Paestum, entrambi siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con una sosta al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa.

Informazioni Utili

I biglietti possono essere acquistati tramite i canali di vendita di Trenitalia, incluse biglietterie, app e sito ufficiale. Il costo è di 9,90 euro per tratta (adulti) o 19,80 euro per andata e ritorno.

La partenza da Napoli è fissata alle 9:40, con arrivo a Paestum alle 11:33. Il ritorno da Paestum è previsto alle 17:28, con arrivo a Napoli alle 19:51. Grazie all’iniziativa “Paestum e Velia on the road”, è possibile raggiungere gli scavi di Velia con una navetta gratuita dai Parchi di Paestum e Velia.

ArchetrenopaestumPompeiturismo

Ultime notizie