Momenti di terrore ad Aquara nella notte tra lunedì e martedì, quando un anziano, che vive da solo a pochi passi dal centro, è stato sorpreso nel sonno da una banda di ladri. I malviventi, entrati in casa dopo aver forzato il portone d’ingresso, hanno immobilizzato l’uomo e lo hanno minacciato intimandogli di non gridare.
Il furto e la fuga dei malviventi
Secondo una prima ricostruzione, i tre ladri sarebbero entrati in azione tra le due e le tre di notte, cogliendo di sorpresa la vittima. Uno di loro ha costretto l’anziano a spostarsi in un’altra stanza, mentre gli altri due hanno messo a soqquadro l’intera abitazione, cercando denaro e oggetti di valore.
I malviventi sono riusciti a rubare contanti e a sradicare dal muro una fuciliera blindata, prima di darsi alla fuga. Solo dopo la loro partenza, l’uomo è riuscito a chiedere aiuto e a contattare il 112.
L’intervento dei carabinieri
In mattinata, la vittima – ancora sotto shock – si è recata presso la Caserma dei Carabinieri di Aquara, guidata dal Maresciallo Pierpaolo Coppola, per sporgere denuncia. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Municipale, coordinati da Mariangelo Iuliano, oltre ai Vigili del Fuoco per il sopralluogo tecnico.
Gli investigatori stanno ora esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per identificare i responsabili del colpo.
Cresce la paura dei furti nel territorio
L’episodio ha destato forte preoccupazione nella comunità di Aquara, che si sente sempre più esposta a furti e rapine in abitazione. Negli ultimi giorni, infatti, si sono registrati altri episodi analoghi anche nei comuni vicini: solo poche ore prima, nella frazione Tempalta di Roccadaspide, ignoti avevano portato via oro e contanti da un’abitazione mentre i proprietari dormivano.
La popolazione chiede ora maggiore sicurezza e controlli sul territorio, mentre le indagini proseguono per assicurare i colpevoli alla giustizia.







