Lo stilista cilentano Antonio Martino, originario di Roscigno, conquista Tashkent con la collezione “Black Versailles”. Il suo brand tra i protagonisti del prestigioso evento dedicato al Made in Italy. Lo riporta InfoCilento.
Da Roscigno a Tashkent: il trionfo di Antonio Martino e del Made in Italy
Il nome di Antonio Martino, stilista originario di Roscigno, piccolo borgo incastonato nel cuore degli Alburni, continua a brillare sulla scena dell’alta moda internazionale. Il suo brand, Antonio Martino Couture, è stato tra i protagonisti di uno degli eventi più prestigiosi organizzati a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, dove ha presentato la nuova collezione “Black Versailles”, conquistando il pubblico con il suo stile inconfondibile.
Un evento da record
La sfilata, che ha registrato il tutto esaurito, si è svolta al 41° piano del Nest One, il grattacielo più alto della capitale uzbeka. Dodici creazioni haute couture hanno sfilato tra luci e riflessi mozzafiato, fondendo pelle nera e rossa, dettagli dorati, tagli scultorei e un’eleganza che racconta potere, forza e femminilità ribelle.
L’appuntamento, ideato da Stefano Dominella e patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Tashkent, ha celebrato il Made in Italy con la partecipazione di nomi illustri come Guillermo Mariotto, Gian Paolo Zuccarello, la giovane Federica Fusco e gli studenti delle principali accademie di moda italiane.
L’ispirazione: “Black Versailles”
Ispirata all’epoca del Re Sole, la collezione di Martino rende omaggio a figure carismatiche e controverse come Madame de Montespan e Catherine La Voisin, simboli di indipendenza e fascino oscuro. «Con Black Versailles ho voluto raccontare un’eleganza che nasce dall’ombra, un lusso che non ha bisogno di gridare», ha dichiarato il designer al termine della sfilata.
Le parole di Martino
«Sfilare a Tashkent è stata un’esperienza straordinaria – ha raccontato Martino – un incontro tra culture e bellezza che celebra la forza universale della moda. Sono orgoglioso di aver rappresentato il Made in Italy con la mia visione couture». Con questo nuovo successo, Antonio Martino si conferma come ambasciatore dell’eleganza italiana nel mondo, portando in alto il nome del Cilento interno e dimostrando che anche da un piccolo paese come Roscigno si può raggiungere la vetta della moda internazionale.